|
0 membri (),
514
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Qualsiasi cosa si muove su questo pianeta subisce la forza di Coriolis. Per me devi dargli una componente elicoidale a quei flussi. Scegli tu la formula. Puoi ispirarti al cono che descrive l'articolo sopra. I cicloni sono più violenti, come quelli atmosferici, e gli anticicloni larghi e calmi, come i 2 che murano l'astenosfera ad est del sudamerica e su cui si ammassano cordigliere: Il bacino del Rio degli Amazzoni e quello evidentissimo nell'Atlantico S, sopra le Sandwich.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
I cicloni sono più violenti, come quelli atmosferici, e gli anticicloni larghi e calmi, come i 2 che murano l'astenosfera ad est del sudamerica e su cui si ammassano cordigliere: Il bacino del Rio degli Amazzoni e quello evidentissimo nell'Atlantico S, sopra le Sandwich. Ho fatto un disegno. I 2 anticicloni li puoi immaginare rigidi, tanto sono lenti e piantati nel mantello fino al nucleo. Dove si innesta un ciclone potrebbe corrispondere ad un hot-spot. Le Galapagos ci cascano precise. Questi vengono investiti dal flusso generale W-E. La litosfera si ammassa a fisarmonica in superficie in maniera proporzionale alla densità ed allo scorrimento. La litosfera oceanica ad W si accalca e si rompe secondo linee di pressione precise a seconda della velocità verso E. La più veloce è quella che alimenta Caraibi e Sandwich che evita l'ostacolo ed è separata da 2 rift dalla più lenta che si accalca sugli anticicloni. La compressione crea il ridge nel mezzo che termina ad E nella placca di Juan de Fuca, a sua volta determinata dalla rotazione causata dallo scorrimento delle cordigliere più verso S, ma non omogeneo. Io lo vedo così. Non accetto linee che non abbiano una causa o un legame con gravità ed accelerazione centrifuga come quelle del modello che mi proponi. Le celle convettive che mi proponi possono essere solo "Coriolizzate". E' fisica, non si scappa. L'innesto dell'anticiclone nel mantello apre un varco alla materia disosrdinata esterna al nucleo, che risale e crea un hot-spot. Questa non te l'avevo mai detta.....
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Member
|
Member
è l'unione dei dati che porta alla conclusione, non un solo dato
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&tbo=d&biw=1024&bih=437&tbm=isch&tbnid=__SeY465nqlwhM:&imgrefurl=http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0040195111002289&docid=Mx4CFm3-Xt8DKM&imgurl=http://ars.els-cdn.com/content/image/1-s2.0-S0040195111002289-gr14.jpg&w=1026&h=721&ei=xYHtUPbvA4rLtAa7l4HwBg&zoom=1&iact=hc&vpx=492&vpy=136&dur=3798&hovh=188&hovw=268&tx=136&ty=105&sig=111600965253769065217&page=1&tbnh=163&tbnw=232&start=0&ndsp=13&ved=1t:429,r:10,s:0,i:118
non sono riuscito a trovare la distribuzione degli eventi ipocentri
Paolo
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
è l'unione dei dati che porta alla conclusione, non un solo dato La tomografia di questo ultimo documento mi sembra coerente con il mio disegno. Le 3 sez. riportano la litosfera ammassata erosa da sotto, verso est dall'astenosfera che spinge da ovest. L'astenosfera è costretta ad abbassarsi o a passare di lato, nonostante più calda tenda ad emergere. Queste 3 sezioni sono coerenti con la zona tra i 2 anticicloni che è quella che offre maggiore restistenza ad W (a dire il vero, sta qualche grado più in su la massima resistenza). La prima sezione, quella più a S mostra blocchi di litosfera alla deriva in profondità, che ricalcano la situazione in superficie. Ce ne vorrebbero altre più a N e più a S, sui centri degli eventuali anticicloni. 
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
In tutte le sezioni si nota un'infiltrazione alta molto fluida ad Est, proprio nella parte più spessa di litosfera. Sono quegli altipiani/depressioni bordati da vulcani, di questa foto in falsi colori? Io credo di si..... 
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
 Si vede che ci sono "detached plate". Lì si sta aprendo verso E.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
in realtà quelle sezioni sono fatte lungo il fronte W del tuo vortice meridionale...
Se guardi le sole sezioni si notano aree con anomalie Vp positive e quindi aree più rigide. Quindi il tuo vortice è rigido???
Le aree rigide sono le stesse su cui si concentrano i terremoti, secondo un piano che si approfondisce andando verso Est. Nella prima seziono se nota molto bene un gap litosferico con uno scollamento del piano. Tale scollamento è dovuto a cambiamenti di fase (minerali) causati da una uniformità della temperatura (in altre parole la T uniforma fisicamente la litosfera al mantello) che porterà ai cambiamenti di fare minerale.Nelle altre sezioni non si vedono gap litosferici ma una diminuizione delle Vp in funzione della profondità. Tale diminuizione è messa in relazione all'aumento della T che "uniforma" la Litosfera-Mantello, sia dal punto di vista fisico che chimico con passaggi di fase minerale. Nelle altre due sezioni si nota il passaggio di colore da un blue scuro a un blue chiaro. I terremoti e la loro distribuzione ipocentrale (non ho trovato una immagine) mostrano una distribuzione secondo delle fascie di profondità, più superficiali a w e profondi a Est. In accordo con le anomalie delle Vp. Anche la gravimentria è in accordo al modello della subduzione, con anomalie positive lungo la cordigliera causa le risalite magmatiche e la presenza di masse più dense (graniti, andesiti, ecc) e negative lungo la fossa Perù-Cile.
Paolo
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
in realtà quelle sezioni sono fatte lungo il fronte W del tuo vortice meridionale...Il disegno l'ho fatto a mente stamattina. Quindi ora incollo sezioni e vortice sulla carta reale. In realtà il centro non lo becca. Sta più a S. La massima profondità è nel cerchio rosso. Quindi il tuo vortice è rigido???Non è rigido, è lento, per cui lo puoi immaginare rigido che si oppone all'astenosfera da W.
Ultima modifica di Pierlo; 09/01/2013 17:47.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Queste sono 2 celle convettive (anticicloni) in cui materiale freddo inabissa, in accordo con le "normative" vigenti su un sistema in rotazione.
Il materiale più caldo proveniente da W passa sotto e di lato, o si ammassa ad W, e la roccia protegge la temperatura del lato al di la dell'ammasso, ad E, mantenendola bassa con la sua scarsa conducibilità.
Gli anticicloni non fondono forse perchè girano allo stesso verso e si respingono. Nel punto in cui si respingono si crea una tensione/compressione che permette l'ammasso di litosfera, che scende in profondità a cuneo e verso E.