Originariamente inviato da massimo trossero:
Cari soilrock e AlexDP
Non credo proprio che la posizione in cui mi trovo mi porti ad essere disonesto nei confronti dei colleghi o di imprese o di committenti.
Se si vuole essere disonesti le occasioni non mancano neppure stando in giacca e cravatta.
Sono il primo ad essere cosciente che molte norme vengono disattese, quando non ci sono interessi forti da tutelare. Io le chiamo "grida" si fa una legge solo per dar legnate al nemico di turno.
So anche che le norme riguardano le costruzioni sono prerogativa dello stato e non delle regioni.
Cerco di tener a mente che la maggior parte dei colleghi esterni al geoforum non si preoccupa minimamente del problema avendolo ampiamente classificato tra le "grida".
PS
Io il penetrometro l'ho ammortizzato da tempo...
Mi dispiace che tu ne faccia una questione personale. Non è mia intenzione.
Poichè ti riconosco una grande onestà intellettuale, non credo che tu possa sostenere che l'eseguire le penetrometrie sia attività professionale e dalla tua posizione avrai però rilevato che alcuni committenti, il pubblico in particolare, avranno preferito affidare l'incarico a chi gli fornisce contemporaneamente la prestazione professionale e quella di service.
E' ciò che io voglio assolutamente contrastare. La normativa deve essere chiara in merito. Ed ora, nonostante le rassicurazioni, non lo è.