Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 36 di 72 1 2 34 35 36 37 38 71 72
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
siamo Off-Topic da tempo...

folevo però precisare (perchè credo di avere spiegato male il concetto) che una superficie sferica è diversa da un cono... inoltre la superfici sferica è un modello matematico e alla grande scala.
Il concetto di piano è valido alla scala minore ed è una approssimazione della superficie sferica (che non è un cono).

Non concordo assolutamente sulle riviste a pagamento... Pierlo vai presso una biblioteca universitaria e potrai leggere tutti gli articoli che vuoi e i libri che vuoi e seguire le indicazioni (mie sul testo che ti ho consigliato di Borja.

Altra cosa... il piano di subduzione delle marianne non è verticale, ma si verticalizza con la profondità. Se guardi vicono alla superficie noti come l'angolo di inclinazione è alto, intorno ai 70° 75°.

concludo dicendo che siamo in 4 a suggerirti di documentarti (aggiungo io) leggendo testi appropriati.

Ultima modifica di balocchi; 14/01/2013 12:23.

Paolo
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Borja.... ottimo intervento!
In un solo colpo attacchi il "diverso" e ti sottometti al branco......

Geniale!

Attento però a non sottovalutare il drago , Io e la Terra siamo stati insieme a farcelo tatuare. cool
Lei sulla pancia ed io sulla spalla (sotto a "non sono un geologo").

hahahaha

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

Se mi dici che questa subduzione non è verticale io sono disorientato.... non posso pensare che quello che viene preso in considerazione è quella piccola pieghetta iniziale.

La litosfera affonda fino alla base del mantello in maniera verticale da quello che vedo in sezione. Quindi fino a quasi 700km, dove c'è il pallino più basso. La piega che dici tu non va oltre i 50 km.

Comunque torniamo in tema. smile

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Il pagliaccio lo so fare anche io, quindi.....

Ma non è il mio interesse, sia chiaro.

Mi cito:
Quote:
Per me la tettonica è una scienza aggiunta. Non ce n'era bisogno, c'è già la fluidodinamica. Il Pianeta è il residuo del vortice iniziale ammassato ormai in un grosso vortice tridimensionale a causa degli scarsi influssi gravitazionali vicini. La sottile litosfera cela malamente le linee di flusso. Le subduzioni sono onde, o comunque, sono un fatto isostatico, per cui una zona a maggior pressione si espande a danno di una a minore, come nel caso evidente fino ad ora discusso del limite Eurasia-Pacifico. L'Eurasia, crea quella sovrappressione che genera ad E tutta una serie di perturbazioni o subduzioni o onde con le quali il pianeta tende a ristabilire un equilibrio perso più ad Ovest. Un altro tipo di subduzioni si ammassano su qualche ostacolo capace di ricreare le condizioni di sovrapressione come la Calabria o il Sudamerica. Quello che c'è sempre è la differneza di pressione e la necessità di ristabilire un equilibrio. Quindi io parlerei di onde. Il fenomeno è già "catalogato" ampiamente. E dire che qui ci sono diversi esperti di onde....

Ora ti posto un link con un articolo di un autore che inizio ad incontrare spesso nelle ricerche quasi come Doglioni: Scalera dell'INGV.

http://www.earth-prints.org/handle/2122/5960

Leggi, Borja....

Ti faccio notare anche una cosa: Balocchi ora è terzo nella classifica di "attivita". Io dico anche grazie a me che sono riuscito ad interessarlo ed a coinvolgerlo.
Io ho espresso dei pareri che lui ha commentato e TU hai avuto la possibilità di leggerli e di documentarti. Balocchi ha riportato la geologia classica che cercavi.

Considera anche le 20.000 visite in 2 mesi....

Tu cosa hai da mettere sul piatto?

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: Pierlo
Riguardi i tracciati posto questa:
http://bbnet.gein.noa.gr/plots/ARG.html

presa da qui:
http://bbnet.gein.noa.gr/HL/real-time-plotting/husn/husnmap

Cosa sono i sussulti, rumore di fondo? Condizioni metereoligiche avverse?

C'è un sismologo in sala?

Basta guardare le forme d'onda e le foto della stazione sismica: http://bbnet.gein.noa.gr/Stations_info/ARG/ARG.html
Sono automobili che passano davanti alla stazione, installata in un sito a dir poco infelice in mezzo alle case. I segnali spariscono di notte, aumentano di giorno e si diradano di sera, un classico per tutti i disturbi legati ad attività antropiche...
Ma potrebbero essere anche draghetti saltellanti, gnomi della subduzione, diavoletti di cartesio: la realtà è così grigia e deprimente, con le sue spiegazioni semplici e logiche.
A proposito dell'Egeo, della parte "calda" e di quella "gelata" del "cono" (il cono gelato, ovvio, com'è che nessuno ci aveva pensato prima!) peccato che il margine nord sia altrettanto terribilmente attivo, ma come margine trascorrente che nel 1999 ha fatto due M>7.
E' difficile uniformarsi alla richiesta di non postare solo "demolizioni", visto che qualsiasi proposta di sano acculturamento viene bollata come demolizione. Come diceva un mio professore universitario, tutti hanno il diritto di essere ignoranti, nessuno ha il diritto di esagerare.
Odio per le riviste a pagamento?
Questi libri sono gratis:
http://pubs.usgs.gov/gip/dynamic/dynamic.pdf
http://www.learninggeoscience.net/free/00040/index.htm
http://ebookbrowse.com/pl/plate-tectonic-book
http://samizdat.mines.edu/
http://www.freebookspot.es/Comments.aspx?Element_ID=317410
Leggerli prima di ricominciare con storielle di draghi e di vortici sarebbe un gesto gradito.
Oppure puoi continuare a cantartela e suonartela da solo, contare gli accessi, gioire per la classifica dei "top posters". Have fun, questa è l'ultima risposta, per quanto mi riguarda.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
questa è l'ultima risposta, per quanto mi riguarda.

Mi stai bannando senza usare il regolamento. Potevi smettere di rispondermi senza mettere i manifesti, avresti ottenuto lo stesso risultato PERSONALE. Lo fai solo per influenzare, con la tua immagine, (perchè sai BENISSIMO che è così) tutto il forum.

Colpo bassissimo, Mucciarelli....

Ok, chiudiamo qui. Tu non puoi rispondermi più.
In questa speciale classifica prendi la medaglia di bronzo, dopo Piombino e Gianni Gambetta Vianna.

......il cobra esce improvvisamente allo scoperto e sferra un fulmineo attacco..... Il drago incurante si scosta leggermente.... il cobra va a vuoto ed il drago gli poggia una zampa sugli "occhiali" e lo schiaccia a terra, mentre continua a limarsi le unghie che userà presto per riemergere.....

hahahaha

Iscritto: May 2012
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
2 DOMANDE PER GLI ESPERTI....

1) Nel mediterraneo occidentale è possibile individuare due bacini di retroarco??? Insomma il primo ad ovest della sardegna, che durante la formazione ha portato il blocco sardo-corso a staccarsi dalla placca iberica, fino a farlo ruotare nella posizione attuale, e il secondo sarebbe il bacino del mar tirreno??? Se questa mia osservzione fosse giusta, allora il regime tettonico distensivo tuttora in atto nel bacino del tirreno comporterà un movimento anti-orario della pensisola italiana, e un movimento orario del blocco sardo-corso. Giusto???

2) La formazione degli appennini è dovuta alla subduzione della placca Adriatica al di sotto del blocco sardo-corso. Giusto???

Grazie mille

Borja

terremoti e vulcani solo su Mapsism !
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
peccato che il margine nord sia altrettanto terribilmente attivo, ma come margine trascorrente che nel 1999 ha fatto due M>7.

Ho già ampiamente descritto la trascorrenza, ma lo rifaccio.

Per me, la trascorrenza (che io non ho mai letto da nessuna parte che tipo di trascorrenza è) è destra. E'm destra per il fatto che entra nel ciclone (quindi circolazione antioraria) nella parte N, cioè al di sopra del centro.

Le evidenze sono:

- Osservando la trascorrenza da E verso W vedo che la piega verso S aumenta in maniera simil-parabolica all'approssimarsi della stessa verso il centro del ciclone. Il raggio di curvatura aumenta in maniera proporzionale all'energia con la quale il ciclone tira. Quindi ad est=piega leggera verso S, mano a mano che ci si avvicina ad W la piega chiude sempre di più.

- La trascorrenza è destra coerentemente con il fatto che il margine S, trovandosi più vicino al centro del ciclone subisce un trascinamento più vforte. Quindi il margine più veloce verso W è quello S.

- La trascorrenza arrivata in prossimità del centro si apre e mostra, nelle zone in cui si apr, segnali di distensione in cui i margini, che prima erano attaccati, appaiono totalmente distaccati. Questo per lo stesso motivo e cioè che il margine S, più vicino al centro del ciclone, viene risucchiato con più forza.

- Molti eventi tra cui quelli nella citazione sopra testimoniano l'energia con la quale il ciclone trascina la litosfera. Chiaramente dove la piega inizia a stringere di più è normale si manifestano gli eventi più grandi.

PS: il ciclone lavora per linee curve, la litosfera per linee rette. Questo crea delle parziali eccezioni.

B
Member
Member
B
Quote:
Nel mediterraneo occidentale è possibile individuare due bacini di retroarco??? Insomma il primo ad ovest della sardegna, che durante la formazione ha portato il blocco sardo-corso a staccarsi dalla placca iberica, fino a farlo ruotare nella posizione attuale, e il secondo sarebbe il bacino del mar tirreno???

I bacini di retroarco si formano in corrispondenza del "retropaese" di una zona di subduzione. Il primo è localizzato tra Sardegna e Francia, legato alla subduzione di litosfera oceanica del bacino ligure-piemontese sotto il massiccio sardo corso. A causa della subduzione (che porta acqua nelle profondità) è avvenuta una fusione del cuneo di mantello che ha determinato l'apertura del bacino di retroarco e la formazione, prima di un fossato tettonico (tipo rift valley) e poi l'oceanizzazione ha formato un bacino. Altro modello è quello più probabile dell'arretramento progressivo della subduzione (roll-back) che ha portato all'estensione e alla formazione del bacino di retroarco Algero-provenzale, con la rotazione antioraria del massiccio sardo corso e della catena protoappenninica.

L'altro bacino di retroarco è il tirreno meridionale legato all'arco calabro-peloritano e la toscana per l'Appennino settentrionale. In entrambe i casi il meccanismo è lo stesso.

Quote:
Se questa mia osservzione fosse giusta, allora il regime tettonico distensivo tuttora in atto nel bacino del tirreno comporterà un movimento anti-orario della pensisola italiana, e un movimento orario del blocco sardo-corso. Giusto???

Il regime del tirreno è distensivo (lo sappiamo dai meccanismi focali e dai dati GPS) che porta alla rotazione antioraria dell'Appennino causata dall'aretramento della subduzione per roll-back

Quote:
2) La formazione degli appennini è dovuta alla subduzione della placca Adriatica al di sotto del blocco sardo-corso. Giusto???

si. In precedenza esisteva una subduzione a vergenza Alpina (vedi corsica NE che ha registrato la deformazione alpina) e successivamente la subduzione ha cambiato vergenza da Alpina a Appenninica.

Ultima modifica di balocchi; 17/01/2013 18:22.

Paolo
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Originariamente inviato da: balocchi
Quote:
Nel mediterraneo occidentale è possibile individuare due bacini di retroarco??? Insomma il primo ad ovest della sardegna, che durante la formazione ha portato il blocco sardo-corso a staccarsi dalla placca iberica, fino a farlo ruotare nella posizione attuale, e il secondo sarebbe il bacino del mar tirreno???

I bacini di retroarco si formano in corrispondenza del "retropaese" di una zona di subduzione. Il primo è localizzato tra Sardegna e Francia, legato alla subduzione di litosfera oceanica del bacino ligure-piemontese sotto il massiccio sardo corso. A causa della subduzione (che porta acqua nelle profondità) è avvenuta una fusione del cuneo di mantello che ha determinato l'apertura del bacino di retroarco e la formazione, prima di un fossato tettonico (tipo rift valley) e poi l'oceanizzazione ha formato un bacino. Altro modello è quello più probabile dell'arretramento progressivo della subduzione (roll-back) che ha portato all'estensione e alla formazione del bacino di retroarco Algero-provenzale, con la rotazione antioraria del massiccio sardo corso e della catena protoappenninica.

L'altro bacino di retroarco è il tirreno meridionale legato all'arco calabro-peloritano e la toscana per l'Appennino settentrionale. In entrambe i casi il meccanismo è lo stesso.

Quote:
Se questa mia osservzione fosse giusta, allora il regime tettonico distensivo tuttora in atto nel bacino del tirreno comporterà un movimento anti-orario della pensisola italiana, e un movimento orario del blocco sardo-corso. Giusto???

Il regime del tirreno è distensivo (lo sappiamo dai meccanismi focali e dai dati GPS) che porta alla rotazione antioraria dell'Appennino causata dall'aretramento della subduzione per roll-back

Quote:

si. In precedenza esisteva una subduzione a vergenza Alpina (vedi corsica NE che ha registrato la deformazione alpina) e successivamente la subduzione ha cambiato vergenza da Alpina a Appenninica.

Ti ringrazio di cuore. Volevo porti altre due domande...

1) non capisco quali vulcani del tirreno, siano riconducibili ai fenomeni distensivi presenti in quell'area, e quindi dovuti alle "spaccature" del tirreno da cui viene creata nuova crosta oceanica. Pensavo che il marsili si fosse creato per tale motivo, ma la notizia che ho postato nell'ltro topic, dice che quest'ultimo fa(ceva) parte delle eolie.

2) potresti elencarmi i margini della placca siculo-iblea ? a parte l'articolo della sezione dell'ingv di catania, non sono riuscito a trovare altre informazioni.

Grazie mille

Borja

terremoti e vulcani solo su Mapsism !
Pagina 36 di 72 1 2 34 35 36 37 38 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it