Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
peccato che il margine nord sia altrettanto terribilmente attivo, ma come margine trascorrente che nel 1999 ha fatto due M>7.

Ho già ampiamente descritto la trascorrenza, ma lo rifaccio.

Per me, la trascorrenza (che io non ho mai letto da nessuna parte che tipo di trascorrenza è) è destra. E'm destra per il fatto che entra nel ciclone (quindi circolazione antioraria) nella parte N, cioè al di sopra del centro.

Le evidenze sono:

- Osservando la trascorrenza da E verso W vedo che la piega verso S aumenta in maniera simil-parabolica all'approssimarsi della stessa verso il centro del ciclone. Il raggio di curvatura aumenta in maniera proporzionale all'energia con la quale il ciclone tira. Quindi ad est=piega leggera verso S, mano a mano che ci si avvicina ad W la piega chiude sempre di più.

- La trascorrenza è destra coerentemente con il fatto che il margine S, trovandosi più vicino al centro del ciclone subisce un trascinamento più vforte. Quindi il margine più veloce verso W è quello S.

- La trascorrenza arrivata in prossimità del centro si apre e mostra, nelle zone in cui si apr, segnali di distensione in cui i margini, che prima erano attaccati, appaiono totalmente distaccati. Questo per lo stesso motivo e cioè che il margine S, più vicino al centro del ciclone, viene risucchiato con più forza.

- Molti eventi tra cui quelli nella citazione sopra testimoniano l'energia con la quale il ciclone trascina la litosfera. Chiaramente dove la piega inizia a stringere di più è normale si manifestano gli eventi più grandi.

PS: il ciclone lavora per linee curve, la litosfera per linee rette. Questo crea delle parziali eccezioni.