Quote:
Originariamente inviato da Geodesi:
Soilrock ti stai sbagliando, ci sono già imprese che hanno geologi di fiducia, a cui commissionano le prove penetrometriche, quindi capisci che da qui a quello che ho detto il passo è breve.
Inoltre Soilrock non hai ben capito come nasce e chi ha voluto questa normativa, sicuramente non l'hanno voluta nè geologi nè ingegneri professionisti e nemmeno il governo aveva in mente la strada della CONCESSIONE. Quindi chi l'ha voluta? naturalmente a chi fa comodo, e bada bene che non è dietroloogia o vedere complotti dappertutto è un dato di fatto.
Geodesi, io credo che tu non non abbia capito.
Io sono un responsabile all'interno di una di queste aziende. Una delle più grosse. Proprio ora ho telefonato ad un fornitore di indagini geognostiche. Ti ripeto. Non si verificherà quello che tu temi perchè la maggior parte dei laboratori ha la forza economica per acquistare, oppure farà accordi commerciali. Ma il possessore del penetrometro si scorderà i guadagni di prima. Senza contare che la circolare prevede un certo numero di dipendenti. Alcuni, giovani, magari verranno assunti.
Per quanto riguarda il non sapere, i primi vagiti di questa circolare li ho visti ancora 10 anni fa quando lavoravo in un laboratorio 1086/geotecnico.
Quote:

Inoltre io sono geologo quindi con la mia presenza e con la mia accettazione certifico una indagine fatta come cavolo voglio io non come vuole l'impresa.
Si, certo. Potrai dialogare con l'azienda, consigliare e farti consigliare. Ma non certificherai un tubo perchè è l'azienda che certifica e che è reponsabile delle misure effettuate. Parlo di MISURE. Su questo io voglio che si accentri la nostra attenzione. Bisogna fare in modo che qualsiasi interpretazione delle indagini venga esclusa dalle competenze dell'impresa.