Per Massimo Trossero:
<<chiede il progetto chiavi in mano; tanto che per non perdere l'ultmo lavoro ho dovuto addirittura accollarmi l'onere di una offerta comprensiva di sondaggi e della geofisica, e la tendenza è questa>>
Generalmente è anche il mio problema, il che sposta tantissimo in fatto di fatturato (i sondaggi costano piuttosto cari ed è per questo che in tanti vogliono la 349) ma con guadagni piuttosto bassi (la spesa dei sondaggi la prendo io, ma poi la ditta di sondaggi la devo comunque pagare :-).
Per Alex DP:
<<dobbiamo trovare un alternativa condivisibile alla 349>> per quanto mi riguarda la 349 andrebbe già bene se si trattasse solo dei sondaggi. Sfortunatamente hanno incluso tutta l'attrezzatura per la geotecnica (compresi penetrometri e quanto altro) che, spesso e volentieri, non producono grandi fatturati, ma permettono a tante ditte individuali (appartenenti alla famiglia "libero professionistus" genere "guantata" specie "geologusarrabbiato") di sopravvivere dignitosamente.
Anch'io ho un poco di attrezzatura (DPL030, pocket, vane test da lungo tempo ammortizzati) ma quello che mi lascia perplesso è:
Siccome esistono Imprese vere e proprie che lavorano con i computer, io che ho due personal computer con tanto di stampanti devo considerarmi impresa????