Per soilrock:
Hai perfettamente ragione quando dici che <<la maggior parte dei laboratori ha la forza economica per acquistare, oppure farà accordi commerciali>> ed è proprio qui anche il tuo più grande errore (a mio modesto parere!)
Ti spiego quello che penso: puoi accettarlo o ribattere, non credo che cambi lo stato delle cose!
Hai detto che i laboratori hanno la forza economica per fare questo o quello .... quindi uno che voglia vedere il male anche dove "forse" non c'è, potrebbe pensare che la circolare 349 è stata "acquistata" Ad Hoc dalle imprese forti; ed ancora, se sono molto forti possono fare il bello ed il cattivo tempo, una volta che solo loro saranno autorizzate a fare prove (ti prego di non tirare in ballo il listino prezzi registrato, visto che con bersani non c'è più nemmeno un minimo tariffario .... chissà potrebbe essere comprato anche il tariffario!!) ed, ultimo ma non ultimo, anche le imprese hanno da fare i conti con gli esosi (magari vogliono guadagnare troppo) quindi perchè non subappaltare (costa meno ed il lavoro è fatto da quelli che già lo facevano, quindi molto meglio che prendere degli ulteriori dipendenti che, magari, sono anche da stipendiare!!)
Inoltre anche le grosse imprese avranno il loro bel da fare (come già ora i liberi professionisti) con le tempistiche strette con cui veniamo chiamati, quindi "solo forse" alcune prove andranno o subappaltate per forza di cose, o inventate (e qui ci sarebbe anche la malafede, ma una ditta certificata non lo farebbe mai!!!!!)