Originariamente inviato da Geodesi:
Bene Soilrock Ti sei spiegato benissimo. E' giusto che si sappia da che parte sta uno e da che parte sta l'altro. Io sto dalla parte dei geologi e non delle Imprese.
....
Ora io dovrei accettare senza obbiettare delle misure effettate da un operaio perchè hanno il timbro del direttore del laboratorio?
"I geologi non certificano un tubo" parola di Soilrock.
Geodesi, non hai la minima idea da che parte sto io, nè perchè. Non sai cosa, quanto e come faccio.
Quello che scrivo è dovuto al punto di vista privilegiato di cui godo. Vedo le dinamiche aziendali che mi consentono di capire esattamente cosa significa essere imprenditore.
Nel contempo ho fatto per molti anni il professionista ed ho pure fatto la gavetta da professionista. Lavoro spesso con professionisti e non ho mai abbandonato del tutto il modo professionale, se non altro come frequentazioni. Non ultimo, vorrei morire professionista.
A mio parere tu non fai l'interesse del geologo perchè il geologo NON è e NON deve essere un operaio. Se vuoi fare l'operaio fatti assumere da un laboratorio prove.
Continua pure la tua battaglia. Io ci ho messo anni per passare da quello che le prove le fa a quello che le prove le dirige, le coordina e le interpreta. Ma non faccio il geologo. Faccio prove. Quando voglio fare il geologo, e lo faccio, le prove meccaniche le faccio fare. Da sempre. Così mi hanno insegnato durante la gavetta.
Le prove che invece richiedono interpretazione o le faccio da solo, se so farle, o le commissiono ad un collega.
Per ultimo. Rileggiti i miei numerosi interventi in merito alle responsabilità. Ho detto e ripetuto che l'impresa deve fornire numeri, non interpretazioni. Quelle spettano al geologo.
Forse non conosci la differenza tra "numeri" ed "interpretazione" e quindi ti faccio un esempio. Quando commissiono una CPT all'operatore indico le ubicazioni delle prove e me ne vado. Se invece commissiono un sondaggio geognostico, non mi allontano mai dal cantiere.
Ti chiedo inoltre: sei in grado di eseguire una prova con martinetti piatti? Saresti in grado di capire se il sistema di acquisizione ed applicazione del carico sono disposti correttamete e funzionano adeguatamente? Contesteresti le modalità di applicazione del carico in una cella triassiale? Sapresti capire la differenza tra un radargramma ben interpretato ed uno in cui invece ti vendono fumo?
Non credo, non per tutte queste prove. Quindi, non hai alcun diritto di contestare gli "operai", che tali non sono, se sanno ben operare.
A ciascuno il proprio mestiere. Ai sondatori, operai, l'esecuzione delle prove pesanti; ai tecnici,laureati e non, l'esecuzione delle prove leggere; ai geologi, la direzione lavori, l'interpretazione dei dati e l'esecuzione di prove specifiche (penso alla geomeccanica, ma anche alla geofisica, prove che RICHIEDONO la laurea).