Originariamente inviato da: balocchi
Quindi qual'è la tua conclusione???
Per me sempre quella. E' un'onda che avanza verso E.
Vista in sezione si "srotola" come un cingolo e trascina la litosfera SBRICIOLATA NELLO SROTOLAMENTO in profondità. Si vede chiaramente la zona di confine tra il flusso caldo proveniente da W e l'altro sempre caldo, proveniente più da NW (pianura padana/adriatico) Sono 2 zone a diversa pressione. Come su tutto il pianeta, in presenza di litosfera oceanica, questa viene trascinata in basso quando un dominio sopraffà un altro dominio.

In sezione non è facile individuare un cono. Un segnale di conferma appare proprio il miscuglio di zone fredde e calde forse causato dal risucchio. La zona a N è calda come avevo ipotizzato più avanti. Un altro sono le zone parallele calde e fredde che inabissano, segno dello stesso "tiro" depressionario.

Originariamente inviato da: balocchi
Grazie a questa viscosità l'astenosfera che ruota insieme alla terra, trascina la litosfera per "viscosità" (spero che non mi legga nessun fisico) imprimento alla litosfera un movimento relativo retrogrado (doglioni).
Devi spiegare PERCHE'.

Doglioni imputa la cosa all'attrazione lunare. Dice che le forze di marea rallentano lo strato superficiale (litosfera). Effettivamente la Luna può essere semplificata (come massa) ad ulteriore strato superficiale terrestre più lento, concentrato in un punto. La sua azione (anche se non continua, ma pulsante) ha quindi l'effetto di frenare gli strati sottostanti in maniera proporzionale alla distanza ed alla propria velocità (lunare), visto che per fare un giro ci mette quasi un mese.....

....e pensare che pochi post fa mi hai scritto che non so geometria.

A questo proposito ho "intervistato" alcuni geologi miei amici ed ho chiesto loro quale fosse l'importanza dell'esame di fisica a geologia.... Con mia grande sorpresa ho scoperto che questo esame IPER-FONDAMENTALE per chi deve trattare la fluidodinamica del pianeta, viene considerato poco o niente ed a questo punto lo dico: si vede!

Ecco perchè gli ingegneri del forum di tanto in tanto ve lo ricordano, ed ecco spiegato come fa a giganteggiare un fisico qui nel mezzo.