Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
no, non si fa la stessa cosa, con l'asseverazione non si dice neanche "se pò fa" ma si assevera la sussistenza di una determinata situazione, senza stampare la storia geologica della zona e senza inventarsi prove e risultati delle stesse. Cioè io penso che 100 siano anche giuste come base, al netto delle spese per sopralluogo, se si hanno da subito tutti gli strumenti per veificare le perimetrazioni, poi naturalmente si può anche aumentare se per fare ciò ci si mette più di un'ora.

ok mi è capitato di fare la mia prima asseverazione ed ho cambiato idea.
Mi spiego: se per il modello 102 quanto sopra rimane valido, dovendo asseverare solo che sussistono le condizioni previste all'art. 4 punto 4 (semmai senza neanche farsi troppi problemi sul fatto che il primo livello sia validato o meno)

Le cose cambiano con il modello 103 in cui si prende la responsabilità di omettere la relazione geologica.
Tra l'altro il modulo così recita:
trattandosi di opere di moodesta rilevanza che ricadono in zone ben conosciute dal punto di vista geotecncio
Si ma bene conosciute da chi? E quali sono queste conoscenze? Magari bene conosciute da me, ma non da chi fa i calcoli! e perchè devo asseverarlo io se la stessa Regione Lazio ha il famoso modulo "progettista delle strutture e della Relazione geotecnica"?
MA SOPRATTUTTO COSA C'ENTRA LA RELAZIONE GEOLOGICA CON LA PROGETTAZIONE GEOTECNICA???
GEOTECNICA E REGIONE LAZIO: ONERI AI GEOLOGI, ONORI AGLI INGEGNERI

Per la cronaca ho chiesto 300 prima di capire questa cosa e me ne sono pentito

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 29/01/2013 09:19.

Andrea Evangelista
Geologo