Originariamente inviato da: arual
Al contempo però non appesantirei così tanto la questione delle responsabilità, infatti se così fosse non ci sarebbe un solo volontario operativo in nessun campo. Non vorrei essere fraintesa poichè ritengo sia un compito carico di responsabilità ma al contempo ci saranno altri preposti alle decisioni per le quali sono responsabili in base ai protocolli interni, questo non sminuisce in alcun modo il nostro apporto.
Ricordo che durante un corso di Primo Soccorso l'insegnante ha evidenziato a chiare lettere il concetto di responsabilita': ovvero se si assiste ad un sinistro si assolve ai propri doveri legali semplicemente chiamando il 118. Se si decide di intervenire, nel momento in cui le azioni intraprese determinino dei danni, la persona che presta soccorso sara' pienamente responsabile delle proprie azioni.
Per tale motivo a mio avviso il supporto che dei tecnici in caso di emergenza dovrebbe limitarsi a spostare i sacchi di sabbia!


Marco Lombardo
"Però, se 'l mondo presente disvia, in voi è la cagione .."