Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 15 1 2 3 4 5 6 14 15
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Quote:
Come ho precisato sopra, noi daremo indicazioni sul da-farsi quando saremo chiamati. La decisione se dar seguito a tali indicazioni non sarà nostra.

Se non hai responsabilità, se sai che le tue indicazioni possono o non possono essere prese in considerazione a cosa serve il tuo apporto in termini di efficacia dell'azione?
Ma non insisto...come dici tu vediamo e magari una soluzione intelligente e di buon senso si troverà anche in considerazione di come si muove la magistratura dopo (mai prima) gli eventi calamitosi.
Se posso dare un minimo di consigli a chi, come geologo, si appresta a svolgere tale missione è quella di non lasciarsi andare, nelle emergenze, troppo dall'"entusiasmo" , nel protagonismo, nel sentirsi troppo operativi, nel cercare solo la visibilità, mentre consiglio di rispettare coloro della p.a. con cui si lavorerà a contatto, anche se a volte qualcuno vi farà saltare i nervi...per testardaggine e ignoranza....calma, mantenere sempre la calma e svolgere quanto è stabilito nell'ambito di propria competenza....ahhh speriamo bene.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2010
P
Member
OP Offline
Member
P
Iscritto: Nov 2010
frown
che sfinimento, Alex

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Salve,
scusate se mi intrometto nello scambio di opinioni.
I tuoi consigli Alex sono alla base, penso, per poter fare un'attività di questo tipo. Al contempo però non appesantirei così tanto la questione delle responsabilità, infatti se così fosse non ci sarebbe un solo volontario operativo in nessun campo. Non vorrei essere fraintesa poichè ritengo sia un compito carico di responsabilità ma al contempo ci saranno altri preposti alle decisioni per le quali sono responsabili in base ai protocolli interni, questo non sminuisce in alcun modo il nostro apporto.

Arual
A
Member
Member
A
Quote:
che sfinimento, Alex

Grazie un motivo in più per dubitare...;) ma come la pazienza anche di ascoltare questo stupido che sono io su un tema così importante non dovrebbe essere un requisito?

Quote:
infatti se così fosse non ci sarebbe un solo volontario operativo in nessun campo

Arual ti risulta che i volontari esprimono valutazioni tecniche sull'evoluzione di un fenomeno naturale in base alle quali vengono prese decisioni?

Ultima modifica di Alex-64; 29/01/2013 17:48.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jul 2011
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: arual
Al contempo però non appesantirei così tanto la questione delle responsabilità, infatti se così fosse non ci sarebbe un solo volontario operativo in nessun campo. Non vorrei essere fraintesa poichè ritengo sia un compito carico di responsabilità ma al contempo ci saranno altri preposti alle decisioni per le quali sono responsabili in base ai protocolli interni, questo non sminuisce in alcun modo il nostro apporto.
Ricordo che durante un corso di Primo Soccorso l'insegnante ha evidenziato a chiare lettere il concetto di responsabilita': ovvero se si assiste ad un sinistro si assolve ai propri doveri legali semplicemente chiamando il 118. Se si decide di intervenire, nel momento in cui le azioni intraprese determinino dei danni, la persona che presta soccorso sara' pienamente responsabile delle proprie azioni.
Per tale motivo a mio avviso il supporto che dei tecnici in caso di emergenza dovrebbe limitarsi a spostare i sacchi di sabbia!

Marco Lombardo
"Però, se 'l mondo presente disvia, in voi è la cagione .."
A
Member
Member
A
Riporto testualmente:
"Per tale motivo a mio avviso il supporto che dei tecnici in caso di emergenza dovrebbe limitarsi a spostare i sacchi di sabbia!"

scusami non condivido per spostare sacchi di sabbia non c'è alcun bisogno di far parte di un eventuale corpo dei Geologi Volontari Nazionale, ci sono già tanti che adempiono pienamente a tale compito...
Inoltre anche'io ho partecipato ad un corso di Primo Soccorso, ciò che dici è vero ma ci sono delle sfaccettature, una ad esempio è valutare attentamente il contesto nel quale si agisce non sempre i 118 può giungere in tempo e il non intervento può essere considerato una non assunzione di responsabilità, se dovuta in base alla competenza raggiunta e riconosciuta durante i corsi e gli interventi effetuati..

Arual
A
Member
Member
A
Per ciò ho visto i volontari possono esprimere anche valuatazioni tecniche poi ovviamente le decisioni sono rimesse a chi è deputato istituzionalmente a tale ruolo.
Comunque penso che sia stia discutendo su un qualcosa che ancora dovrà essere codificato e chiarito durante i corsi formativi attivati allo scopo smile .

Arual
A
Member
Member
A
Si ma non c'è nulla di polemico...garantisco a pasionaria anche nelle mie considerazioni, discuterne è la cosa migliore, credo che: l'iniziativa sia buona, che il problema della responsabilità è delicato e nello stesso tempo non bisogna illudersi che il ruolo della P.A. possa esser sostituito dai privati o professionisti...è questa la tendenza generale che temo poi non porti da nessuna parte in questo paese confuso.

Condivido molte cose di Marco Lombardo anche se quando afferma
Quote:
Iniziamo a mandare a casa gli Amministratori, a eliminare i troppi Enti (Autorita' di Bacino, Province, Geni, Enti locali, ecc).

Lo ritengo utopistico...un po' grillino (senza offesa) veramente un ritorno al passato impraticabile a meno che non si voglia cancellare completamente la Costituzione Italiana. Poi almeno le Autorità di Bacino che la problematica l'affrontano in maniera unitaria...
Ma è possibile che in questo paese non si riesce a fare mai un discorso equilibrato e serio su come andrebbe riorganizzata la p.a.? No! cancelliamo tutto anche ciò che c'è di buono.

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Alex-64

Lo ritengo utopistico...un po' grillino (senza offesa) veramente un ritorno al passato impraticabile a meno che non si voglia cancellare completamente la Costituzione Italiana. Poi almeno le Autorità di Bacino che la problematica l'affrontano in maniera unitaria...
Ma è possibile che in questo paese non si riesce a fare mai un discorso equilibrato e serio su come andrebbe riorganizzata la p.a.? No! cancelliamo tutto anche ciò che c'è di buono.

Vero, utopistico .. ho calcato la mano nel tentativo di innescare una qualche reazione. Molte Amministrazioni hanno compiti che si sovrappongono, mentre per alcune aree vi e' una assoluta carenza di competenze. Credo che molti tecnici impiegati nelle PA siano spesso poco impiegati come veri tecnici e molto come burocrati. Si perde in questo modo un importante patrimonio di competenze.
Quindi credo sia opportuno convogliare le competenze di diverse PA in poche ma efficienti, in cui vengano davvero sfruttate (e perche' no, premiate) le competenze tecniche dei dipendenti ... un po' come USGS o EPA ...
... si e' davvero utopistico... del resto l'Italia va bene cosi, perche' mai dovremmo cambiarla?

Marco Lombardo
"Però, se 'l mondo presente disvia, in voi è la cagione .."
A
Member
Member
A
Quote:
Vero, utopistico .. ho calcato la mano nel tentativo di innescare una qualche reazione. Molte Amministrazioni hanno compiti che si sovrappongono, mentre per alcune aree vi e' una assoluta carenza di competenze. Credo che molti tecnici impiegati nelle PA siano spesso poco impiegati come veri tecnici e molto come burocrati. Si perde in questo modo un importante patrimonio di competenze.
Quindi credo sia opportuno convogliare le competenze di diverse PA in poche ma efficienti, in cui vengano davvero sfruttate (e perche' no, premiate) le competenze tecniche dei dipendenti ... un po' come USGS o EPA ...

Marco dici le stesse cose che dico io...poi ti trovo i miei numerosi interventi su questo tema...però io credo anche di aver capito come si fa e lo sai come si fa? Semplice partendo dallo studio delle funzioni, qualche anno fa proposto da un deputato (proposta fatta naufragare), si studiano le funzioni, si ripristina l'obbligatorietà di eseguire i carichi di lavoro per capire come distribuire al meglio il personale e poi si eseguono gli accorpamenti (sulle funzioni esercitate da più Enti) le soppressioni (per cominciare dove la Costituzione lo consente altrimenti, con il tempo dovuto e con criterio si cambia la costituzione) e la mobilità del personale sulla base della risultanza dei carichi di lavoro. QUESTO LA POLITICA NON LO VUOLE e i beoni dei cittadini ancora non l'hanno capito, perciò poi nascono proposte senza senso di eliminazione Enti e personale degli Enti senza tener conto dei servizi che erogano. Inoltre è più che evidente la carenza del personale tecnico su cui gli ordini professionali non si battono abbastanza anzi, credono ancora che questi tolgano lavoro ai professionisti.
Lo sapevi che qualche anno fa hanno eliminato con una legge l'obbligo, ad ogni revisione della pianta organica di un Ente, di eseguire i carichi di lavoro (anche se molti Enti comunque erano inadempienti)? Ma è normale che non si sa cosa all'interno di un Ente si fa? E' normale che non lo sappia un Presidente di Regione, di Provincia, un Sindaco, è normale che lui non sappia qual'è la mole di lavoro che un ufficio svolge e quello che dovrebbe svolgere? Per non parlare del personale qualificato che ci dovrebbe stare. E il cittadino non ha il diritto di saperlo? No a noi non ce ne frega una beata mazza noi ci accontentiamo di quello che il Presidente di Regione, di Provincia e il Sindaco ci racconta tramite il suo addetto stampa e tramite la stampa la quale se non importa a noi saperlo può fregare a loro di farcelo sapere? Tanto più che spesso sono al soldo di queste persone?

Ultima modifica di Alex-64; 30/01/2013 21:43.

Pagina 4 di 15 1 2 3 4 5 6 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32