pochi giorni fa sono stato in campagna ad effetuare una prova con piezocono (CPTu) e un test di dissipazione, di cui allego il file rar che contiene sia i dati di campagna che le elebarozioni effettuate con il software della geologismiki CPTe-IT.
Ho inviato i dati alla Pagani di Piacenza per sapere se la prova e il test di dissipazione fosse stato effettuato correttamente e mi hanno risposto che va bene, è tutto ok. L'unica cosa non sanno darmi utili indicazioni per quanto concerne prova di dissipazione.
Ora, visto e considerato che è la prima volta che effettuo questa prova e di conseguenza la elaboro, volevo sapere se tra di voi sia presente una persona, o più di una, in grado di aiutarmi o quantomento dirmi se è corretto ciò che ho fatto.
Allego il file di excel con i dati di campagna, il report dell'elaborazione della prova CPTu e i due report della prova di dissipazione in quanto ho fatto due interpretazioni non sapendo quale delle due utilizzare.
Infine se qualcuno sa dirmi dove posso trovare il filtro della cross-correlazione sul programma CPTe-IT.
Non ho capito cosa mi chiedi. Comunque la prova è durata circa un'ora anche se il 50% della dissipazione è avvenuto molto prima; la forma presenta un'iniziale innalzamento della U che sinceramente non ho ancora capito a cosa sia dovuto anche dopo aver letto vari articoli di Robertson e di molti altri.
I dati e i report dell'interpretazione che ho fatto sono nel file rar che ho allegato.
Davvero sarei molto grato a te e chiunque altro per qualsiasi indicazione o giudizio. Purtroppo ho una certa urgenza di sapere.
gli ho dato una prima occhiata, mi sembra sua corretta, devi (per me) la dissipazione con la curva che si dissipa, anche a me in alcune curve viene (in pressione) la stessa curve. chiedi anche a gto (togliani)
Ultima modifica di michelec; 29/01/201317:08.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Ciao Bear, quando dici che la pressione U presenta un innalzamento strano, ti riferisci per caso ai valori riportati nella colonna della dU? Perche il problema è legato al fatto che non hai bloccato nella formula per determinare dU, la casella della pressione U0, cosìcché quando trascini la formula in basso lungo la colonna, non sottrai alla pressione U2 la pressione U0, infatti la percentuale indicante la pressione da dissipare passa da 1 a 1,35, quando invece, con la formula corretta passerebbe da 1 a 1,02. Per quanto riguarda il resto, mi dispiace di non poterti aiutare......
Mandami per favore sia la CPTU (non dimenticarti il valore di "a") che la prova di dissipazione in formato "xls" e se ne hai anche notizie sulla natura dei depositi, evetuali stratigrafie, etc. A presto
Buongiorno, il filtro è su cpt data-->filters-->cross_correlate.
ti inoltro i dati della cptu un minimo aggiustati eliminando il più possibile quei fastidiosissimi (almeno per me) spikes dovuti al cambio di aste...sono francamente insopportabili.
Scusami non avevo visto che avevi già inserito i dati necessari per l'elaborazione. A mio avviso il tempo di dimezzamento della sovrapressione interstiziale è di 342 sec. Volevo inoltre farti notare che dovresti controllare se è corretta la taratura del sensore che fornisce "fs". Se osservi infatti in CPTe-IT il grafico della coesione non drenata ci sono alcuni tratti in cui tale valore che corrisponde alla coesione non drenata rimaneggiata, è superiore a quello della coesione non drenata calcolata. Questo significa che o è errato "Nkt" oppure il valore di "fs" misurato. Controllando la taratura del sensore potrai farti una idea di quale dei due valori ti devi fidare.