Lo ritengo utopistico...un po' grillino (senza offesa) veramente un ritorno al passato impraticabile a meno che non si voglia cancellare completamente la Costituzione Italiana. Poi almeno le Autorità di Bacino che la problematica l'affrontano in maniera unitaria...
Ma è possibile che in questo paese non si riesce a fare mai un discorso equilibrato e serio su come andrebbe riorganizzata la p.a.? No! cancelliamo tutto anche ciò che c'è di buono.
Vero, utopistico .. ho calcato la mano nel tentativo di innescare una qualche reazione. Molte Amministrazioni hanno compiti che si sovrappongono, mentre per alcune aree vi e' una assoluta carenza di competenze. Credo che molti tecnici impiegati nelle PA siano spesso poco impiegati come veri tecnici e molto come burocrati. Si perde in questo modo un importante patrimonio di competenze.
Quindi credo sia opportuno convogliare le competenze di diverse PA in poche ma efficienti, in cui vengano davvero sfruttate (e perche' no, premiate) le competenze tecniche dei dipendenti ... un po' come USGS o EPA ...
... si e' davvero utopistico... del resto l'Italia va bene cosi, perche' mai dovremmo cambiarla?