Vero, utopistico .. ho calcato la mano nel tentativo di innescare una qualche reazione. Molte Amministrazioni hanno compiti che si sovrappongono, mentre per alcune aree vi e' una assoluta carenza di competenze. Credo che molti tecnici impiegati nelle PA siano spesso poco impiegati come veri tecnici e molto come burocrati. Si perde in questo modo un importante patrimonio di competenze.
Quindi credo sia opportuno convogliare le competenze di diverse PA in poche ma efficienti, in cui vengano davvero sfruttate (e perche' no, premiate) le competenze tecniche dei dipendenti ... un po' come USGS o EPA ...
Marco dici le stesse cose che dico io...poi ti trovo i miei numerosi interventi su questo tema...però io credo anche di aver capito come si fa e lo sai come si fa? Semplice partendo dallo studio delle funzioni, qualche anno fa proposto da un deputato (proposta fatta naufragare), si studiano le funzioni, si ripristina l'obbligatorietà di eseguire i carichi di lavoro per capire come distribuire al meglio il personale e poi si eseguono gli accorpamenti (sulle funzioni esercitate da più Enti) le soppressioni (per cominciare dove la Costituzione lo consente altrimenti, con il tempo dovuto e con criterio si cambia la costituzione) e la mobilità del personale sulla base della risultanza dei carichi di lavoro. QUESTO LA POLITICA NON LO VUOLE e i beoni dei cittadini ancora non l'hanno capito, perciò poi nascono proposte senza senso di eliminazione Enti e personale degli Enti senza tener conto dei servizi che erogano. Inoltre è più che evidente la carenza del personale tecnico su cui gli ordini professionali non si battono abbastanza anzi, credono ancora che questi tolgano lavoro ai professionisti.
Lo sapevi che qualche anno fa hanno eliminato con una legge l'obbligo, ad ogni revisione della pianta organica di un Ente, di eseguire i carichi di lavoro (anche se molti Enti comunque erano inadempienti)? Ma è normale che non si sa cosa all'interno di un Ente si fa? E' normale che non lo sappia un Presidente di Regione, di Provincia, un Sindaco, è normale che lui non sappia qual'è la mole di lavoro che un ufficio svolge e quello che dovrebbe svolgere? Per non parlare del personale qualificato che ci dovrebbe stare. E il cittadino non ha il diritto di saperlo? No a noi non ce ne frega una beata mazza noi ci accontentiamo di quello che il Presidente di Regione, di Provincia e il Sindaco ci racconta tramite il suo addetto stampa e tramite la stampa la quale se non importa a noi saperlo può fregare a loro di farcelo sapere? Tanto più che spesso sono al soldo di queste persone?