Grazie, degli utili interventi, compreso il tuo, ho interpellato, nel frattempo, la mia Provincia, e riguardo l'applicazione della 185 mi suggeriscono di applicare la modulistica regionale precedente che riguardava anche l'applicazione della 185, e che quindi teoricamente per questa parte, non dovrebbe essere decaduta, essendo stato abrogato solo l'art. 184..
È stato abrograto l'Art. 186 Massimo, e comunque la provincia ha ragione, se c'è una normativa locale per il 185 deve essere utilizzata quella (che non deve essere meno restrittiva della normativa nazionale)
Quindi da noi in Piemonte, volendo, ovvero se è stato possibile ben ricostruire la storia del sito, si può asseverare che il materiale non è contaminato.
Più che altro io escluderei le attività potenzialmente impattant sulle matrici ambientalii ai sensi del dm 16/5/1986.... Per il quale basta una cisterna interrata per essere inserito nel censimento dei siti.
Comunque il metodo per escludere contaminazioni in maniera certa è fare una o più analisi (parametri da ricercare a vs scelta o secondo la direttiva locale).
Massimo