per expo_3001:
Adesso sei tu che mi cogli di sorpresa dicendo <<L'errore di fondo, a mio avviso, è legare l'iscrizione all'Albo all'esercizio della libera professione e solo a quello.Dividiamo i campi:
1) abilitazione professionale
2) iscrizione agli Albi
3) forma dell'attività imprenditoriale>>

Ora, io sono ignorante in materia di esame di stato (sono un geologo, spero esperto di terreni, e non un avvocato esperto di legge) e quindi sono corso a leggermi quello che dice la legge (c'è un link proprio in questo sito).
Per iscriversi all'albo occorre prima dare l'esame di stato che, strano ma vero, si chiama "Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Geologo"; poi vado a vedere l'ultima ordinanza ministeriale del 2006 che parla sempre di professione e non di imprenditore; infine guardo la 328 e leggo "OMISSIS....Modifiche e integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove delle professioni di ......OMISSIS" ed io mi chiedo: se l'esame di stato mi abilita alla professione (attesta la mia idoneità a esercitare una certa professione ossia LIBERO PROFESSIONISTA) perchè mi dovrebbe abilitare anche come IMPRESARIO (ove al massimo mi servono delle garanzie da dare alla banca per acquistare materiale e attrezzature atte allo scopo)
Poco tempo fa mi hanno tacciato di interpretare le leggi come mi fa più comodo (ed è vero che in Italia i giudici INTERPRETANO la legge!!!!) ma in questo caso non vedo interpretazione di nessun genere!!!!!!
Le chiedo, quindi, cortesemente, se può illuminarmi sul motivo per cui gli Ordini Regionali ed il CNG dovrebbero proteggere gli impresari (badi bene, non dico che quello che ha detto non sia possibile, ma secondo me è il ragionamento a monte che è sbagliato, ossia è vero che "direttori tecnici di aziende private" devono essere iscritti all'Ordine, ma loro non sono gli IMPRESARI!!!! è la ditta che è impresaria e se loro sono sia dipendenti che proprietari allora c'è un certo CONFLITTO DI INTERESSI che devono risolversi in casa, non che il CNG deve proteggerli.

Poi rimango sempre d'accordo che LIBERA PROFESSIONE E IMPRENDITORI DEVONO DISTACCARSI AL PIù PRESTO (QUESTO ANCHE NEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI)