Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 750 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 12 1 2 3 4 11 12
#12311 01/08/2006 08:18
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Quote:
e anche il webmaster di questo sito è unimpresario, di una ditta di informatica e internet e non di una ditta di bucanieri, ma sempre impresario...

E allora ?
Cosa vorresti insinuare ?

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
#12312 01/08/2006 14:11
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Anticlinale è uno che ce l'ha con il mondo, basta leggere i suoi più recenti post.

VOrrei sottolineare che l'applicazioone delle nuove norme non è assolutamente percepita dai colleghi extra geoforum. Credono che si risolverà tutto all'italiana.

Stamattina ho sentito di un collega che ha messo in progetto l'acquisto di un penetrometro statico dinamico, quindi una grossa spesa. Quando gli è stato prospettato che ad aprile 2007 non potrà più usarlo ha semplicemente detto che non crede minimamente che tale norma verrà applicata (non che non entrerà in vigore).

Non so come commentare.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#12313 01/08/2006 14:32
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Quote:
Originariamente inviato da Egidio Grasso:
Quote:
e anche il webmaster di questo sito è unimpresario, di una ditta di informatica e internet e non di una ditta di bucanieri, ma sempre impresario...

E allora ?
Cosa vorresti insinuare ?
Dr. Grasso, non è certo mia intenzione insinuare niente che possa offendere nè la sua persona nè quella dei Suoi colleghi Consiglieri, tantomeno la dignità professionale Sua e dei Suoi colleghi, intendo solo dire, ed è la ragione per cui (non me ne voglia) non ho votato la Sua lista alle ultime elezioni, è che come iscritto all'ordine nazionale non mi sento rappresentato da colleghi che possiedono interessi trasversali.
La ritiene forse una insinuazione? A me sembraun punto di vista.

Lo sa che appena iscritto all'ordine telefonai ad un consigliere (all'ufficio della sua ditta) per denunciare forti difficoltà nel combattere concorrenze sleali di altri noti iscritti, e mi venne risposto "benvenuto nella savana dove ci sono i serpenti e gli scorpioni". Prima di accomiatarsi però si raccomandò: "e mi raccomando, se nei suoi prossimi impegni ci fosse bisogni di consigliare una ditta per pali di grande diametro, chiami noi! siamo i migliori.
Anche qui niente da insinuare, dicevo solamente che non mi sento rappresentato da questa categoria di consiglieri.

A me invece sembra che si voglia insinuare che il sottoscritto ce l'ha col mondo come fa puntualizzare il Dr. Trossero.
A proposito Dr. Trossero: lei non ce l'ha invece col mondo vero, dato che si indigna sulla mancata applicazione delle leggi in italia... il suo invece come lo definisce? disfattismo costruttivo?

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
#12314 01/08/2006 14:34
A
Member
Member
A
disfattismo costruttivo deriva probabilmente da "ogni impedimento è giovamento"

#12315 01/08/2006 15:18
Iscritto: Jul 2006
E
Member
Member
E
Iscritto: Jul 2006
Scusate se intervengo. Come al solito per chiedere chiarimenti ma anche, se possibile, per contribuire. Magari non pro o contro. Anche se da qualche parte alla fine bisogna schierarsi.
Iniziamo con le presentazioni, giusto per essere chiari fin dal principio. Io sono un imprenditore. Per LEGGE la mia impresa DEVE avere un DIRETTORE TECNICO iscritto all'albo. Quindi, dal momento che, sempre per LEGGE l'amministratore unico può essere, se ne ha le caratteristiche, DIRETTORE TECNICO, io sono DIRETTORE TECNICO di una S.r.l. nella quale ho anche l'incarico di Ammnistratore. E della quale sono socio. Cosa, secondo la normativa italiana (e non secondo le circolari) farei di non consono ? Poi, siccome sono iscritto all'albo da più di un certo numero di anni sono eligibile come consigliere. E ancora non ci vedo il conflitto d'interesse. Sarei in conflitto d'interesse se nell'esercitare la professione del geologo in ruolo di direzione lavori per conto di un ente pubblico cercassi (magari in una licitazione privata) di favorire l'azienda della quale sono socio. Ma la normativa sugli appalti dovrebbe (la conosco poco, scusate) evitare questi dilemmi controllore-controllato. Essere consigliere dell'ordine e contemporaneamente imprenditore non mi sembra essere di per se stesso un conflitto d'interesse. Anzi. E' una necessaria diversificazione della composizione dei consigli per coprire esigenze diverse di diversi professionisti iscritti per diversi motivi e a diverso titolo agli albi. Il censimento degli "imprenditori" e non "imprenditori" è di per se stesso infruttuoso perchè potrei essere socio di maggioranza di un'impresa senza cariche amministrative e quindi sulla carta non essere "imprenditore" ma "fornitore" dell'azienda. La proposta di "caccia alle streghe" è forse più dettata dalla (giustificata) rabbia di vedersi negare la possibilità di usare uno strumento sul quale si è investito (io ho appena comprato un Pagani TG63100 e so quanto costano questi "giocattoli") piuttosto che dal reale effetto che se ne potrebbe trarre. Ora la questione è: un geologo professionista può o meno usare uno strumento come una sonda o un penetrometro facendolo passare per uno "strumento di misura" ? Secondo quello che ho capito della circolare la risposta normativa è "no". Ma allora una società di persone (s.n.c o in accomandita semplice) in quanto impresa può farlo ? E uno studio associato a responsabilità limitata ?
Dal mio punto di vista (spassionato e morale) un geologo in quanto tale è un'impresa individuale, quindi se si attiene alla corretta normativa sulla sicurezza e se adopera lo strumento con operatori (lui stesso) assicurati per l'attività la cosa non dovrebbe suscitare alcun "vespaio". Non dovrebbe. Ma ci sono anche le ragioni degli altri:
> le assicurazioni RC dei geologi coprono danni diretti operati con strumentazione come penetrometri o sonde ? Quanti geologi coprono con assicurazione i danni che possono provocare ai clienti o ai terzi ? Mi è capitato di dover coprire i danni di colleghi che hanno allegramente bucato metanodotti e che non avevano nessuna assicurazione in merito. E non parlo di danni consequenziali, come l'inquinamento ambientale (vedasi forature di oleodotti) che tanto non ti assicura nessuno.
> gli operatori ai penetrometri sono coperti da INAIL o da forma assicurativa equivalente ? Appena si entra in un deposito carburanti ecco che ti chiedono anche la foto della mamma. Libri matricola, DURC, etc. Perchè invece un geologo dovrebbe presentarsi nudo e crudo e pretendere di entrare ? E lavorare e farsi male ? A spese della Committente ?
> le prassi di sicurezza sono rispettate, esiste un documento di analisi dei rischi redatto ai sensi della 626/94 ? C'è un RSPP responsabile ? E un medico incaricato ? E l'estintore è a norma ?

Se lo Stato richiede queste cautele alle imprese le deve richiedere anche ai geologi che di fatto si fanno "impresa" ma non lo dichiarano. Da qui un ribaltamento molto strano: spendere meno soldi in sicurezza ed in assicurazioni (o nulla), calpestare le norme che le imprese sono tenute ad applicare, non cautelare il cliente dei danni che si possono provocare a casa loro e poi andare a "caccia delle streghe".

E' scorretto, dal mio punto di vista. Io personalmente prima di decidere quale forma dare alla mia attività ho valutato questi fattori e mi sono sobbarcato costi aggiuntivi per garantire al mio personale e a me stesso ed ai miei clienti una copertura non totale ma almeno minimale dei "casini" che potevasi combinare.

Diversamente non avrei comprato una bestiaccia cingolata che può passare ridendo un metanodotto della SNAM con due colpi di maglio (provare per credere). E se l'attrezzo è più piccolo non è detto che sia meno pericoloso. Anzi.

Quindi ? Quindi se non li puoi combattere alleati. Soprattutto se questa volta mi sa che hanno ragione loro. Guai ai direttori tecnici delle imprese che fanno il "doppio gioco" e tirano acqua al mulino della loro impresa facendo controllori e controllati. Ma attenzione ai geologi (spero pochi) che fanno gli imprenditori senza pagarne gli oneri e i dovuti.

Se poi non è così sparatemi addosso. Ma prima dimostratemi che ho torto.

Cordialmente

Expo 3001
#12316 01/08/2006 16:36
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
L'altra sera mi caduto il sismografo sul piede e non avevo neanche il DURC. Ho preteso di lavorare e mi sono fatto male, chiederò le spese al committente.

#12317 01/08/2006 18:33
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
OP Offline
Member
A
Deontologicamente è esecrabile che un consigliere dell'Ordine non abbia il coraggio di assumersi la responsabilità di quello che scrive nascondendosi dietro uno pseudonimo.

E' esecrabile che quanto viene asserito sopra non sia stato spiegato agli elettori al momento della candidatura (nessun programma elettorale parlava di questa stramaledetta circolare).

Tutto il resto sono forzature che non meritano risposta o meglio una risposta dovrebbe essere data dala magistatura per truffa perchè sopra veine esplicitata una autentica truffa ai danni di una assicurazione quando Expo assertisce "Mi è capitato di dover coprire i danni di colleghi che hanno allegramente bucato metanodotti e che non avevano nessuna assicurazione in merito".!!

Antonio

#12318 01/08/2006 19:32
G
Member
Member
G
Ma Antonio è possibile che sia proprio così, ma chi abbiamo votato: gente che fa solo i propri interessi.
Un consigliere eletto si prende una grande responsabilità, che è quella di fare gli interessi e tutelare la categoria, qualunque mestiere faccia da imprenditore informatico a qualsiasi altro lavoro.
In che mani siamo finiti?
Questi vogliono tutelare la categoria o l'attività imprenditoriale?

Mostrate un pò di sensibilità e CONVOCATE UNA ASSEMBLEA GENERALE E VEDIAMO QUANTI SONO DALLA VOSTRA PARTE.
CORAGGIO PROVIAMO A CONTARCI.
A questo punto è un dovere morale CONVOCARE UNA ASSEMBLEA.

#12319 01/08/2006 19:35
A
Member
OP Offline
Member
A
Dici bene ma non si sa da che parte cominciare !!!

Antonio

#12320 01/08/2006 20:00
A
Member
Member
A
ahem

Pagina 2 di 12 1 2 3 4 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it