Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 15 1 2 3 4 5 6 7 14 15
Iscritto: Feb 2008
Posts: 155
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2008
Posts: 155
Cari colleghi seguo l'acceso dibattito ma credo che per rendere più fruibile il topic bisognerebbe evitare l'utilizzo tipo chat.
Detto questo posso provare a fare un riepilogo della situazione (correggetemi e mandatemi a ramengo ma sinteticamente grazie :-).

1) Gli ordini professionali ai sensi dell'art.6 comma 2 della L225/92 (mod dalla L100/12)concorrono alle attività di protezione civile al pari degli enti pubblici, gli istituti ed
i gruppi di ricerca scientifica con finalita' di protezione civile, nonche' ogni altra istituzione ed organizzazione anche privati.
2) Poiché le competenze sono attribuite a le amministrazioni dello Stato, le regioni, le province, i comuni e le comunita' montane (ora unioni di comuni) (sempre art.6) a tale fine le strutture nazionali e locali di protezione civile possono stipulare convenzioni con soggetti pubblici e privati.

Alla luce di quanto sopra io credo che per operare sia ovviamente necessaria una convenzione, come è stato fatto con il Dip. di Protezione Civile Nazionale, ma tale convenzione da una parte non è esaustiva in quanto permette di operare solo se attivati dal DPC (es. emergenze nazionali) poichè la protezione civile è materia delegata ne deriva che siano necessarie convenzioni anche con i sistemi regionali di protezione civile ed eventualmente con province e comuni per operare ai diversi livelli organizzativi, infatti a secondo del livello di criticità (i così mal definiti eventi tipo ABC della 225). In tali convenzioni si potranno specificare i dettagli operativi e organizzativi (a quale ente/servizio si fa riferimento come si viene attivati chi fornisce supporto logistico, vitto e alloggio, se si opera da soli o sempre accompagnati da personale dell'ente attivatore ecc.).

A livello di responsabilità queste sono e sempre individuali non può essere diversamente sei un professionista che l'ordine ha certificato come tale e magari preparato con corsi specifici e quindi cosa volete di più, in caso di colpa o peggio dolo (e qui vi ci voglio davanti al giudice magari su una frana non vista che poi dopo due gg è partita con un paio di morti tanto come esempio)l'ordine potrà essere coinvolto in quanto si opera per conto dell'ordine che deve essere garante di chi invia in termini di specializzazione professionalità serietà deontologia ecc..

L'analogia con l'attività di verifica dell'agibilità degli edifici post sisma eseguita dai collegi dei geometri e ordine architetti e ingegneri.

In tale contesto rientra anche il valore dell'attività sul campo: si fa un sopralluogo si fanno delle considerazioni tecniche che vengono passate all'autorità competente (comune provincia regione dpc) magari attraverso una modulo che ne definisce il contesto (penso a qualcosa di simile alla scheda AEDES delle agibilità, è fondamentale circoscrivere e definire le attività)poi il tuo compito finisce e sarà l'ente competente a darne o meno attuazione attraverso dei provvedimenti amministrativi (chiusura di una strada, ordinanza di evacuazione ecc.).

Come più volte ho sostenuto mi pare anche su questo forum il costituire delle associazioni di volontariato di geologi è una emerita fesseria. Il tragico è che alcuni ordini supportano tali iniziative andando a negare di fatto il proprio ruolo di enti concorrenti e ancor peggio negando la professionalità della figura del geologo: cosa pensate che ing e geom abbiano fatto associazioni di volontariato? Siamo seri!
Mi sembra che da parte di molti non abbiano idea di cosa fa e può fare un geologo in emergenza, mi sembra che ci sia più la voglia di esserci, anche e giustamente per motivi professionali di esperienza di acquisizione di nuove casistiche che credo siano altrettanto fondamentali e dovrebbero essere inserite nelle convenzioni come forma di formazione professionale, analisi e discussione sui fenomeni accaduti, ma ripeto questo esula dall'emergenza.
Sarei più contento se gli ordini e il CNG pensassero a valorizzare il ruolo del geologo nella pubblica amministrazione e nei servizi protezione civile degli enti competenti come una figura fondamentale e specifica dotata di professionalità e sensibilità che derivano da un definito percorso formativo universitario e post universitario.
Io da anni sono nella protezione civile e vedo che a ricoprire ruoli di coordinatore di un servizio di PC sono spesso le figure più disparate con professionalità talvolta discutibili.
Sarò anche di parte ma la figura del geologo se formata opportunamente a lavorare in squadra, in multidisciplinarietà, con basi di GIS, geologia applicata, sismologia e idrogeologia idraulica, comunicazione (mi pare uno dei temi base visti gli eventi recenti e di questi giorni) possa essere / diventare uno dei campi di impiego dei laureati in geologia (vedo anni bui per la libera professione sopratutto legata all'edilizia).





Iscritto: Feb 2013
Posts: 17
B
Junior Member
Offline
Junior Member
B
Iscritto: Feb 2013
Posts: 17
Gorgona come al solito siamo una banda di fessacchitti che credono alle favole, ed anche per questo che le altre categorie ci discreditano sempre.

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Vai a ramengo senza correzioni. Va bene come sinteticità? smile Scherzo gorgona naturalmente, dici cose logiche e sensate legate alla tua preparazione.
Una curiosità sei nella protezione civile come? come pubblico dipendente?
Pensi che si stia facendo confusione tra protocollo di collaborazione o intesa e convenzione?
Questo è il protocollo di intesa potresti dargli un'occhiata?
http://cngeologi.it/wp-content/uploads/2012/05/Protocollo-di-rischio-idrogeologico.pdf
Io sapevo che il solo protocollo di intesa si fa tra amministrazioni pubbliche e non tra amministrazioni pubbliche ed ordini professionali. Si fa nell'ambito delle proprie competenze e tra le competenze degli ordini professionali c'è anche quello di contribuire alla gestione dell'emergenza attivando le squadre di intervento dei geologi professionisti?
Il protocollo di intesa può esserci ma poi va attivata una convenzione quindi un contratto. Sbaglio?
Un'altra cosa, cos'è l'idrogeologia idraulica?


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2008
Posts: 155
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2008
Posts: 155
@balotelli : Fessacchiotti = ignoranti e anche stolti perchè troppo spesso ci facciamo guidare da ignoranti a cui manca l'umiltà di chiedere, coinvolgere, approfondire, ma questo rientra nei limiti dell'umanità.

@Alex : penso che si stia facendo confusione tra associazioni volontariato e ordini professionali, pur essendo entrambi volontari, ma ruoli diversi.
Penso che ci manchi come categoria la consapevolezza dell'identità di geologo, siamo un branco di canetti sciolti che non sanno "cacciare" in branco, buoni solo a cercare di accaparrarsi il lavoretto.

Scusato se ci vado pesante ma oggi è .... per me è NO!





Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
OP Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Gent.mi colleghi, il giorno 8 ho partecipato alla riunione che vi avevo preannunciato. Ho atteso a fare questo intervento; infatti scrivo queste due righe solo perchè io ho aperto questo 3d. Personalmente mi rifiuto di assecondare (leggi: rispondere a) chiunque s'inserisce dando sfogo alla propria rabbia sparando a zero su tutto e tutti. Non mi sento coinvolta dal bieco sospetto che leggo tra le righe di alcuni interventi...ingenerano in me il desiderio di abbandonare questo consesso. Ho conosciuto, fuori di esso, una maggioranza di persone oneste e disinteressate, di specchiato rigore e che agiscono senza piangersi addosso.
L'intenzione più importante che ho sentito pronunciare dal nostro Presidente l'8 febbraio 2013 è quella di eliminare il termine "volontario" dal Corpo dei geologi di Protezione Civile.
Tornerò a Roma anche il 5 marzo pv; questa volta al Dipartimento di PC per una giornata più operativa.


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Invece dovresti rispondere e convincere gli indecisi, avanzare meglio il tuo punto di vista, anche perchè così usi un linguaggio simile a quello di cui dichiari di astenerti al rispondere alludendo a biechi sospetti, dividendo le persone che si piangono addosso senza agire da quelle oneste, disinteressate e dallo specchiato rigore, che stanno fuori dal presente "consesso".
Pasionaria se finora anche in questo forum non si parlava mai di protezione civile adesso che per fortuna c'è un po' di discussione legata anche alla non conoscenza della materia, la vogliamo troncare in questa maniera? facendo gli offesi?

Ultima modifica di Alex-64; 18/02/2013 12:57.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
OP Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Io dialogo con persone disposte a dialogare.
Si è disposti a dialogare quando si mettono in gioco le proprie certezze o le proprie delusioni, senza generalizzare in modo distruttivo e fatalista. Per fare questo ci vuole umiltà e predisposizione ad ascoltare senza pregiudizi...sono questi aspetti che nei post precedenti mancano; questo m'impedisce di intervenire frown


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Sappi da parte mia che comunque ho sempre apprezzato i tuoi interventi per competenza e professionalità....nel forum credo che non potendo capire i toni con cui vengono affermate alcune cose è possibile che ci siano fraintendimenti...se poi qualche volta ce la prendiamo più del dovuto (compreso io) sarà perchè stiamo invecchiando smirk
Ora mi piacerebbe continuare a parlare di protezione civile e che anche gorgona continui ad intervenire...dato che sicuramente ha esperienza da trasmettere.


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
OP Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Gent.mo Alex,
tutti invecchiamo (anche se qualcuno nasce vecchio).
Nel mio caso la crescente disaffezione per le sparate è dovuta alla constatazione che molti di coloro frequentano questo forum in realtà non si vogliano spendere affatto per la categoria, piuttosto sembrano stare alla finestra a sputare sentenze denigratorie. Nel caso foste interessati all'evoluzione del Corpo Nazionale dei Geologi (essendo iscritti all'Ordine Regionale) avrete certo modo di contattare coloro che partecipano alla formazione.
Sono i vostri rappresentanti portavoce delle vostre preoccupazioni, ma soprattutto che siano loro a dare voce alla vostra.


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Nov 2004
Posts: 143
D
Member
Offline
Member
D
Iscritto: Nov 2004
Posts: 143
Originariamente inviato da: pasionaria

cut

Nel caso foste interessati all'evoluzione del Corpo Nazionale dei Geologi (essendo iscritti all'Ordine Regionale) avrete certo modo di contattare coloro che partecipano alla formazione.
Sono i vostri rappresentanti portavoce delle vostre preoccupazioni, ma soprattutto che siano loro a dare voce alla vostra.


sei stata ieri a Mestre?
mi è spiaciuto non essere presente, ma ... avevo una riunione in paese (sono coordinatore del gruppo locale di PC) ed ho dovuto scegliere....


«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
Pagina 5 di 15 1 2 3 4 5 6 7 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Cuccarese F., Manuela GPR, Vitani, dario11, pgrimaldi
18,150 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.016s Queries: 35 (0.008s) Memory: 3.0188 MB (Peak: 3.2549 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-09 09:28:36 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS