Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,029 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Adriano io non mi ritengo nemmeno un piccolo professionista ma geologo per hobby (non per colpa mia ovviamente) dato il numero minimo di lavori fatti e per piccoli lavori dove non si può cercare tanto purtroppo. Che gli vado a dire a questi quando mi diranno di pagare l'assicurazione quando quello che ho guadagnato non copre nemmeno le spese di "attività", se quello che vogliono è eliminare i giovani e i piccoli ci stanno riuscendo a pieno.

Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Mi piace: 1
Originariamente inviato da: balotelli
caro Masare2, non sempre i clienti e gli altri tecnici si accorgono come ogni uno di noi lavora per loro contano sempre i soldi e se su di noi possono spendere sempre meno.

Purtroppo è la realtà, hai ragione!!
Puoi fare tutti gli APC che vuoi, i rilevamenti, usare i GIS ed i software più avanzati, puoi proporre le più sofisticate indagini,ma per il "certificato geologico" conta sempre e solo spendere poco e averlo subito....tanto il terreno è buono!

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Oct 2012
M
Masare2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
io questo, purtroppo, lo so già...
ma ho iniziato la libera professione da poco (prima ero dipendente) e finchè ho energie (e il tfr in tasca wink ) vorrei provare a lavorare in un modo che credo corretto e professionale!
è possibile che presto o tardi mi pieghi anche io alle regole del mercato, ma credo che è inutile lamentarsi di guadagnare poco (cosa vera, non mi fraintendete) se non si offre la qualità..
ripeto, so che la nostra categoria è considerata alla stregua di passacarte e come tale è considerata, ma lavorando in diverse microzonazioni ho avuto per le mani parecchi lavori di colleghi che facevano rizzare i capelli..come lamentarsi?
il mio è solo un tentativo di partire col piede giusto, cercando di dare "almeno" garanzie economiche sui miei lavori...
sono convinto che tutti i colleghi lavorino al meglio che la situazione permette loro ma conosco, per esserci passato come dipendente, l'abitudine a dire "per quello che mi paga cosa si aspetta di più?"
boh... io per ora ci provo... dopo la cassaintegrazione e il licenziamento tornare a lavorare è già abbastanza una soddisfazione! 2pollicisu

Iscritto: Feb 2006
H
Member
Member
H
Originariamente inviato da: geodc
Sapete se per i giovani professionisti iscritti da poco e con fatturato ridicolo ci sono un minimo di agevolazioni o devo pagare come uno che guadagna 50 mila eur all'anno??? Grazie

In liguria c'è una convenzione di ORGL con Llloyd's che prevede una formula start-up con premio di € 350,00 (massimale 250.000, franchigia fissa x sinistro 1% fatturato con minimo di € 500), con ulteriore €35,00 (10% premio) si estende la copertura anche a coordinatore sicurezza

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Guarda io ne ho una con UNIPOL per un massimale di un milione e mezzo di euro con tutela legale sino a 20mila euro e legale a mia scelta, pago circa 700 euro annui...non mi pare che l'Ordine della Liguria abbia fatto un buon affare

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
H
Member
Member
H
Mi sembra una polizza con un eccellente rapporto prezzo/prestazioni offerte.

La richiesta del post precedente però mi sembra che era avanzata per fatturati bassi e premi inferiori, anche se concordo che le prestazioni fornite sono nettamente inferiori!

Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Per esperienza personale le assicurazioni intorno al milione di euro di premio, per chi lavora normalmente, anche su fabbricati su più piani, dovrebbero essere la norma. Non accontentatevi di assicurazioni di 250.000 Euro perchè potrebbero non coprirvi adeguatamente, in quanto un contenzioso dura anni ed anni e bisogna tener conto della rivalutazione del risarcimento. Leggete bene il contratto meglio se lo fate leggere ad un avvocato, infatti certe assicurazioni famose, mettono delle clausole molto contorte e quando è il momento di costituirsi si tirano indietro, così le cause diventano due; ripeto si tratta di Compagnie molto ma molto famose ma altrettanto pericolose. Se il premio è sufficiente ed abbondante non dovete preoccuparvi altrimenti vi servirà un avvocato di supporto per limitare i danni e rientrare possibilmente nella cifra. Ricordatevi che al momento opportuno il cliente e l'ingegnere d.d.l. diventano i nostri peggiori nemici. Saluti da Spirifer

M
Masare2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
erano queste le cose che temevo.... per quello che ne capisco io una polizza vale l'altra e volevo evitare di sottoscrivere una polizza professionale che non copre tutte le professioni che finiscono in "ologo"!! blush
ovviamente essendo agli inizi non ho grandi incarichi...
beh, a pensarci bene quando consegno una microzonazione un pò di rischio me lo prendo! non sono mai solo ma..
è che 700 euro l'anno sono una bella cifra per quello che entra ora!! speravo qualcosa meno, ma come ho già detto preferisco dormire tranquillo!

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32