|
0 membri (),
1,862
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2012
Posts: 7
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2012
Posts: 7 |
Salve, sono un giovane laureato magistrale, in geologia e geofisica applicata presso l'Università degli Studi di Bari ''Aldo Moro''. Ho conseguito il titolo il 23/03/2012 con votazione 107/110, dopo la laurea triennale ho svolto un corso di perfezionamento nell'utilizzo del software arcgis e dei vari software open source. Ho lavorato in uno studio geologico per due anni fino a maggio scorso, quando la crisi economica ha messo in ginocchio il settore edilizio. Sono in cerca di occupazione, e disposto a trasferirmi ovunque.
email: dott.lagattolla@gmail.com tel:0039/3485697548
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472 |
Ciao mi trovo nella tua stessa condizioni a breve mi cacciamo anche a me o mi mettono in condizione di farlo, io sto valutando di mollare con la geologia e partire all'estero per lavorare anche in un altro campo, non conosco bene le lingue quindi devo prima imparare facendo anche un lavoro umile e poi si vedrà, aseptto al massimo fino a dicembre poi mi cancello dall'ordine e parto, purtroppo la situazione è tragica da nord a sud (sopratutto) tanto alla fine non penso ti puoi creare un futuro con questo lavoro in Italia...in bocca al lupo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2012
Posts: 7
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2012
Posts: 7 |
Pensare di abbandonare tutto mi uccide dentro, ho amato la geologia con tutto il cuore ma ho ricevuto solo delusioni. Andare all estero non è un problema, lo è invece sapere a chi rivolgersi una volta arrivati. Speriamo bene
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2012
Posts: 24
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2012
Posts: 24 |
Ragazzi...la geologia si puo' fare anche in un'altra nazione...
...in UK cercano geologi per il settore petrolifero...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2013
Posts: 7
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2013
Posts: 7 |
Salve ragazzi,
questo e' il mio primo messaggio in questo forum. Comunque lo seguo da diversi anni trovandolo spesso molto utile. Ho 25 anni e mi sono laureato in Geologia a Bari ed ho poi conseguito la laurea specialistica all'estero (tra Olanda, Svizzera e Germania) in Geofisica Applicata. Ora lavoro per un istituto di ricerca olandese (lo stesso con cui ho fatto la tesi), posto ottenuto 1 mese dopo la laurea. A chi volesse avere maggiori informazione riguardo questo particolare percorso di studi, sono disponibile per messaggio privato. Il mio messaggio vuole essere di motivazione a tutti coloro che ottenuta la laurea non sanno che pesci prendere e non vedono altra via che lasciare l'Italia o lasciare addirittura la geologia/geofisica. E' senza dubbio vero che all'estero ci sono piu' possibilita' ma bisogna essere in grado di coglierle ed esserne all'altezza.
-Innanzitutto l'INGLESE. Scordatevi di poter fare domanda in una compagnia estera senza una prova tangibile della conoscenza della lingua. Conseguite il TOEFL o lo IELTS con un punteggio alto, vi costera' molto stress e fatica ma fa la differenza tra un CV nel tritacarte ed uno che possa essere considerato. La concorrenza e' spietata ed avendo toccato con mano, da studente, il mondo universitario estero vi dico che i nostri colleghi olandesi, tedeschi ecc. ci battono su molti aspetti (inglese, esperienze lavorative maturate, velocita' nel conseguire la laurea, attitudine nel lavoro pratico).
- Scordatevi di fare le valigie, andare all'estero e iniziare a cercare li'. Non state cercando un lavoro da cameriere o lavapiatti. I contatti vanno stabiliti dall'Italia. Se sono interessati a voi vi chiameranno per colloqui e prove.
- Maturate quanta piu' esperienza possibile in compagnie che hanno un nome, attraverso stage e tirocini. Grosse compagnie in tutta europa (Schulmberger, Statoil, EON, RWA, Fugro...) li offrono ogni estate. Di nuovo, dovete mettervi sotto per poterli ottenere, e una piu' che buona conoscenza dell'inglese parlato e scritto (min 90/120 al TOEFL e 5.5-6 nello IELTS) e' il sine qua non. Ovviamente guarderanno anche a competenze, corsi svolti, voti. Fate una traduzione dei vostri documenti universitari ufficiali e mandateli in allegato.
Che dire, le opportunita' ci sono ma, parlando francamente, non sono per tutti. Nessuno da niente per niente. Spero questo post vi dia un quadro piu' completo della situazione anche in modo da non alimentare false aspettavive.
Morale della favola, mettetevi sotto!
G.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2012
Posts: 4
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2012
Posts: 4 |
Ciao, ho appena letto il tuo post e m'è presa una bella sensazione...grazie! Io ho fatto il primo anno a bari (siamo coetanei ma non so se ci conosciamo) e conseguito la laurea magistrale al centro di geotecnologie dell'università di siena. Ora sono in Irlanda per questo benedetto Inglese...forse un "6" per il mio IELTS riuscirò a beccarlo. Nel corso della magistrale ho avuto modo di avere a che fare con docenti esterni che hanno fatto quasi la storia della geotecnica in italia ma soprattutto di fare una bella attività di campagna geognostica e di laboratorio di meccanica. Mi sento molto fortunata in questo! Che dire....se dalle tue parti cercano una geologa con la smisurata passione per la geotecnica, la meccanica di terre e rocce (e tutto ciò che ci sta attorno di applicato) ed il GIS se ti va contattami pure! Restare all'estero non può che farmi felice. Ti ringrazio! Anche se mi sembra che tu sia soddisfatto della tua vita lavorativa un "in bocca al lupo" non guasta mai!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656 |
Concordo quasi in tutto, l'italia ormai e' al collasso totale.
Per l'estero l'inglese (e non solo) e' sicuramente fondamentale, ma non vi fate troppi problemi con Ielts e toefl, non c'e' bisogno di essere bilingual, l'importante e' riuscire a comunicare in inglese tecnico-scientifico, soprattutto a livello scritto. Per il resto io ho un semplice trinity di livello 9 (su 12) e il mio inglese parlato e' decisamente smozzicato, eppure ho fatto un master in UK e ora lavoro in bangladesh (ma ancora per poco).
Se ci sono opportunita' in GIS e geol. appl. in olanda e dintorni fate sapere, ci corro subito!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2013
Posts: 7
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2013
Posts: 7 |
Ciao Forren,
tu hai fatto un master in UK, per questo motivo non ti e' necessario mostrare nessun documento che provi la conoscenza dell'inglese. Ma per un ragazzo che non e' mai andato all'estero ed ha sempre studiato in Italia e' tutt'altra storia. Per quella che e' la mia esperienza di lavoro l'inglese parlato deve essere non dico fluente ma nemmeno smozzicato...ci sono spesso presentazioni da fare, clienti con cui comunicare ed un buon inglese e' davvero fondamentale! Vuoi venire in Olanda? Tieni d'occhio Deltares e TNO.
Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2010
Posts: 20
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2010
Posts: 20 |
Se siete ancora in tempo scappate via...che poi è troppo tardi...e magari vi sposate...fate dei figli...comprate una casa con relativo mutuo... e dopo dieci anni (più 5 di Università) dedicati alla Geologia vi ritrovate senza la ben che minima prospettiva di lavoro. E' vero c'è la Crisi...ma è possibile che un Mestiere come il nostro debba essere legato solo all'Edilizia???? Viviamo in una Nazione ad alto Rischio(Frane, Alluvioni, Terremoti, ecc...)dove una figura come la nostra dovrebbe essere tra le Professionalità più considerate (lo diceva anche la pubblicità: Prevenire è meglio che Curare) Si possono fare tutti i Manifesti che si vogliono ma fin che gli occhi di chi governa vedono solo all'interno delle proprie tasche non andremo tanto lontano. Se vivessimo in un Paese serio ci sarebbe lavoro per tutti invece ci sono Colleghi che si vendono le Relazioni per un pezzo di pane. Nella mia condizione è molto difficile prendere e andare via ma se tornassi indietro non esiterei un solo istante. Un saluto a Tutti Voi e per chi come me sta in questo momento in un LIMBO LAVORATIVO faccio un'Augurio per un Futuro più Sereno.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472 |
Geoz il fatto e che data la situazione non credo che ariveremo mai a farci una famiglia con casa ecc ocme dici tu sopratutto con questo mestiere, ti posso assicurare che sto cercando altro anche in altri settori anche per lavori umilissimi ma niente nessuno ti risponde a questo punto essere geologo o meno credo che non faccia la differenza ed emigrare (se si riesce trovando qualcosa all'estero) è l'unica soluzione...in bocca al lupo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,097
Post147,906
Membri18,175
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|
|
|
|