C'è un groviglio di trascorrenze assurdo, intorno..
Ma quali trascorrenze?
Intorno, Mucciarelli..... intorno alla subduzione stanno le trascorrenze.
Le ho segnate su questa carta:
Oltre ad altre più a S che ho segnato sulla carta più in alto.
E' un thrust a basso angolo da manuale
Non è esatto, c'è una leggera componente trascorrente altrimenti non avrei dovuto vedere l'incrocio dei 2 diametri della sfera.
Secondo me è una
transpressione. (USGS)
Poco "trans" e molto "press".
Se guardi ad est della serie principale sulla mia carta, puoi vedere un gruppetto separato di scosse in direzione della TRASCORRENZA a NE dove finisce la subduzione. La trascorrenza LAVORA insieme al thrust di cui parli, ma un po' spinge di lato (ci finisce del materiale nel mezzo ed inspessisce).
La spinta verso S della trascorrenza è quella che ha innalzato l'isola Nendo che infatti è parallela alla trascorrenza. Inoltre, TUTTA la serie è avvenuta sull'angolo, tra la trascorrenza e la subduzione (altro segnale chiaro).
Scommetto che Nendo Island è più alta di prima, dopo questa serie. Ed è più alta grazie alla leggera spinta generata verso SE proprio dalla
trascorrenza.
Scommetto una pizza!
....per me , te e chiunque avrà il
coraggio di schierarsi da una o dall'altra parte.
L'allievo, supera il maestro, è "scritto"......
EDIT:
Metto anche questa:
C'è solo CPPT che riporta i dislocamenti in asse anche se sembra al limite del "normal" e non "thrust". Gli altri ammettono tutti una più o meno leggera componente trasversale e trhust, appunto....
Per concludere sui "thrust da manuale" questi devono avere entrambi gli incroci dei diametri "nascosti", lo spicchio nero totalmente visibile e quelli bianchi ai lati visibili al 50%.
Colgo l'occasione per chiedere cosa possa deviare le onde da far ottenere così diversi risultati, anche se posso immaginare sia il diverso tragitto attraverso diversi materiali diversamente stratificati, tra la sorgente e le zone di ascolto.