Grazie gto e scusa il ritardo per la risposta. Grazie per avermi fatto notare il fatto della coesione non drenata. Io penso che dipenda dal fattore Nkt, in quanto l'azienda per cui lavoro fa tarare gli strumenti ogni anno e di cptu ne facciamo poche. In più quando eseguo una prova faccio il controllo della lettura degli zeri iniziali e finali e devo dire che differiscono sempre di poco gli uni dagli altri anche comparando i dati con altre prove.

Per quanto concerne la prova di dissipazione hai detto che il t50 viene 337 s mentre a me 342 s. Dici che ci può stare oppure è meglio il tuo come tempo?

Infine, documentandomi, ho letto che quando la curva inzialmente presenta un'innalzamento delle pressioni la teoria di Teh e Houlsby non andrebbe utilizzata (si utilizza solo per curve monotoniche). Quindi come mai geologismiki utilizza questo modo per elaborare le prove cptu anche se le curve di dissipazione presentano un andamento che non è standard (inizialmente pressioni che crescono)?

Infine, ho letto che le pressioni inizialmente possono aumentare per vari motivi, come faccio a capire quale?

Grazie di tutto