[quote=cris83]hai ragione Egidio non è una questione di esigenze, è che con acqua calda continua l'accrescimento anche nei mesi freddi quindi si accorciano i tempi x la taglia commerciale... non ti so dire la perdita di temperatura durante il circolo nelle vasche ecc ma indicativamente serivrebbe una temp effettiva attorno ai 20... x questo parlo di acqua calda xke credo che normalmente l'acua di pozzo sia pochi gradi... magari mi puoi dire tu piu di preciso dato che 6 sicuramente preparato... [/quota]

Ti dò qualche numero per ordine di grandezza, così ti puoi regolare.
Per farti un esempio a Bomporto (pianura modenese) esiste un pozzo presso una ditta, scavato a grossa profondità (circa 650 metri) dal quale si estrae acqua a 27° di temperatura, pressochè costante durante l'anno (quindi anche a gennaio).
Pozzi a profondità di 150-200 metri emungono acqua che oscilla intorno ai 10-15 gradi.
In assenza di assetti particolari del sottosuolo della pianura, la regola è che più scavi in profondità più aumenta il livello termico dell'acqua. Ad occhio e croce a Cesena mi sento di poter dire che dovresti andare almeno a trecento-quattrocento metri per trovare acqua a venti-ventidue gradi costanti, con tutte le incongite sul trovare una falda economicamente sfruttabile e sulla pressione della falda).
Considerati i costi di investimento di un'opera del genere non so se possa convenire.
Ma di quali specie in allevamento si tratta?

Ultima modifica di anticlinale; 07/02/2013 12:35.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)