Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Luca SP (45), Paolo Ferrai (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 390 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 36 1 2 8 9 10 11 12 35 36
Pierlo #124134 07/02/2013 10:01
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
....per me la spiegazione è anche semplice.
Ad E Tonga è più veloce a N che non a S con perno tra le isole della Nuova Zelanda.
alle sue spalle (W) avviene all'incirca la stessa cosa, la subduzione è più veloce a N.

La scossa più potente della serie l'ha fatta sulla linea della trascorrenza a N.

Pierlo #124137 07/02/2013 11:09
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

Qui, se non correggono, ce n'è per tutti..... su 5 solo 2 si somigliano.

Pierlo #124158 07/02/2013 19:56
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

Pierlo #124160 08/02/2013 12:21
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=303988

Un'altra fresca fresca....

Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
Ma quali trascorrenze?
Parlavo di queste, Mucciarelli...

Aggiornamento:
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=304018#map

Insomma.....
Tutte queste (anche le precedenti 3 del post sopra, non quella più in su), se sono trascorrenze, ma credo di si, le ha tirate tutte sulla stessa linea:
Il margine N della subduzione. Che per me trascorre.

Pierlo #124173 08/02/2013 16:53
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: Pierlo

Per concludere sui "thrust da manuale" questi devono avere entrambi gli incroci dei diametri "nascosti", lo spicchio nero totalmente visibile e quelli bianchi ai lati visibili al 50%.

Colgo l'occasione per chiedere cosa possa deviare le onde da far ottenere così diversi risultati, anche se posso immaginare sia il diverso tragitto attraverso diversi materiali diversamente stratificati, tra la sorgente e le zone di ascolto.

Sai cosa è o non è un meccanismo trhust ma non sai cosa differenzia un meccanismo BDC da un CMT? I "piani che si incrociano" o che devono avere incroci "nascosti" cosa centrano con un CMT quali tutti quelli nella mappa? La soluzione BDC di un CMT potrebbe avere o non avere gli incroci visibili semplicemente per una componente degli elementi diagonali del tensore momento non nulla o perchè meglio rappresentata da un CLVD.
Le differenze tra risultati di vari enti dipendono da:
1) copertura azimutale
2) strategie di minimizzazione della inversa generalizzata
3) risoluzione delle funzioni di Green
4) utilizzo del PREM o di modelli locali
Quanto alle trascorrenze, lo stile tettonico ed il campo degli sforzi si determinano dalle scosse principali.
I magnitudo 5 dopo un magnitudo 8 possono essere aggiustamenti ai bordi della faglia principale su antitetiche o transfer faults (anche nella sequenza emiliana, il 90% sono meccanismi compressivi ma si trovano alcuni normali ed alcuni trascorrenti). La cosa non è sorprendente dato che allo stesso sigma1 possono corrispondere meccanismi diversi per piccole variazioni o rotazioni di sigma2 e sigma3. Tra l'altro, nell'elenco dei meccanismi CSEM, quelli degli enti più attendibili si assomigliano sempre e sono prevalentemente compressivi.
A questo link dell'USGS viene spiegata molto bene la tettonica locale, cosa è in compressione, dove iniziano le trascorrenze e anche dove si trovano in zona terremoti normali che in passato hanno raggiunto M=8.1, quali sono i tassi di convergenza e spreading e come variano nello spazio (banalmente in accordo con il moto di un guscio su di una sfera rispetto ad un polo di rotazione)
Infine per cortesia, netiquette ed educazione verso gli altri lettori, risparmiati i corpo 24, maiuscoli e grassetti: non servono a far diventare un'idea geniale quello che non lo è.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Pierlo #124184 09/02/2013 13:42
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Tema:
Originariamente inviato da: balocchi
E' presente una zone di subduzione che al momento è molto attiva.

Io la vedo così:

La lastra che immerge è quella tra le trascorrenze. E' più veloce a N dove sprofonda, ma ruota pure come indicato dalla freccia verde e dalla compressione ad E (fuxia).

C'è un groviglio di trascorrenze assurdo, intorno.... crazy

Questo disegno è un po' meglio....

Aggiungo:
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnew...rs-tsunami.html

Dopo qualche post sull'evento, sono arrivato alle considerazioni qui sopra.

"la lastra che immerge è circondata da trascorrenze ed un po' ruota".
Questo è il succo.

Arrivi tu, e te ne esci con:
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli

C'è un groviglio di trascorrenze assurdo, intorno..

Ma quali trascorrenze? E' un thrust a basso angolo da manuale:

Io ti rispondo evidenziando "intorno" e tu ribadisci con il post sopra.

Svolgimento:

1) Inutile presentarsi con i pettorali di fuori e la giugulare gonfia. Tutti conoscono e riconoscono il tuo spessore in materia. Quindi, inutile esibizione di muscoli(sai benissimo che non ho capito nulla di tutte quelle sigle) nettamente in disaccordo con la netiquette richiesta alla fine. Stai ancora usando l'immagine. Se è vero che sei forte (e secondo me è vero, sarei un somaro a negarlo) sulle onde, filtra l'Egeo. Comunque sei una fonte inesauribile, ora ho capito l'esempio della campana andando a cercare di capire una delle sigle. Grandioso il dato sulla risonanza di 58 e qualcosa minuti.... Ti ho visto aver torto e trovare la pubblicazione autorevole che ti dava ragione. Ho capito chi sei.... Come me, credo tutti.

2) Io sono interessato alle trascorrenze. Ne ho diritto? A me un thrust (su un angolo della lastra, poi!!!!) interessa poco, sono più interessato ai flussi di quella linea (che successivamente all'evento è divenuta tutta più attiva).

3) Io non ho messo in discussione che si tratti di un thrust in nessun posto. Non mi interessano le rotture fragili superficiali, ripeto: sto osservando per capire i flussi astenosferici.

4)Le velocità di Tonga citate precedentemente vengono dalle stesse identiche fonti da te citate (USGS). La tettonica della zona la conosco. E' tutta conseguente a Tonga, soprattutto nella parte ad W di Tonga stessa. Tonga, imperniata in Nuova Zelanda, sta girando tutta la piastra pacifica ed è uno dei posti più pericolosi per l'umanità di tutto il pianeta. Ad W invece sta risucchiando tutto e questa serie ne è una conseguenza.

5) Grazie per tutte le informazioni sulle differenze negli arrivi.

Quanto influisce quella formazione ad Est dell'ebento? Quella specie di inspessimento parabolico di roccia che potrebbe essere il cuneo d'accrezione?

Pierlo #124187 09/02/2013 17:26
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
2) Io sono interessato alle trascorrenze. Ne ho diritto? A me un thrust (su un angolo della lastra, poi!!!!) interessa poco, sono più interessato ai flussi di quella linea (che successivamente all'evento è divenuta tutta più attiva).

Questo sto osservando:
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=304122

....e tutta la serie che si è sviluppata precedentemente ad W fino al fronte Indonesiano.

Pierlo #124190 09/02/2013 19:06
Iscritto: Dec 2012
H
Member
Member
H
Iscritto: Dec 2012
Pierlo dovremmo essere su un limite di placca, in questo caso si parla di faglia trasforme, non di trascorrente.

Per quanto riguarda quella struttura ad est: sì dovrebbe trattarsi di un cuneo d'accrezione.

Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Hugo Stiglitz
Pierlo dovremmo essere su un limite di placca, in questo caso si parla di faglia trasforme, non di trascorrente.

Per quanto riguarda quella struttura ad est: sì dovrebbe trattarsi di un cuneo d'accrezione.

Grazie, mi scuso per i termini poco tecnici.

Mi piacerebbe molto sapere che effetto ha il cuneo d'accrezione nel caso di un evento così vicino a livello di copertura azimutale (vedo che cpp e cppt che non so che enti sono, sembrano sempre "stonati") ed anche di rifrazione, se è lecito parlarne..... insomma.... che "disturbo" comporta il cuneo?

Pierlo #124192 09/02/2013 20:42
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
@Pierlo cominci a parlere con termini difficili e poco chiari... forse il troppo studio "stroppia"...

io non ho seguito tanto la sequanza in atto se non dai post che hai lasciato sul forum...

mi sembra di avere visto cinemtiche trsformi associate a faglie distensive... se non mi sbaglio... (Pierlo) come le motivi???

Dimenticavo: naturalmente per la sequenza sismica di SANTA CRUZ.

Ultima modifica di balocchi; 09/02/2013 20:46.

Paolo
Pagina 10 di 36 1 2 8 9 10 11 12 35 36

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma