Le ultime promesse del Cavaliere sul condono edilizio potrebbero essere per noi un'occasione ghiotta per portare finalmente alla luce del dibattito politico le nostre rivendicazioni.
Penso che (anzi spero) che la maggioranza dei colleghi sia contraria a questo ennesimo condono che, oltre a fare un favore ai soliti italiani disonesti, dimostra ancora una volta la scarsa, anzi nulla, lungimiranza di questa parte politica (per inciso Bersani ha risposto al Manifesto del CNG: http://www.bologna2000.com/2013/02/08/i-...lo-dei-geologi/) che, per incassare un po' di consensi e, nel caso vinca, di soldi, rende utopistica qualsiasi politica di seria prevenzione.
Se abbiamo veramente a cuore la nostra professione dobbiamo gridare BASTA !!! Non è più tollerabile che nell'Italia del 2013 si pensi a fare cassa con l'ennesima sanatoria (sorvolo sul condono fiscale, ma è altrettanto grave: lo dice uno che sta pagando a rate le tasse con grandi sacrifici).
L'occasione irripetibile può essere costituita da una presa di posizione della categoria (e ovviamente in questo il CNG dovrebbe far sua la proposta che lancio qui), netta e decisa: non basta il solito comunicato (ammesso che il CNG abbia intenzione di rispondere a questa scellerata proposta), sarebbe invece rivoluzionario dichiarare che i Geologi italiani si rifiuteranno, con un atto di disobbedienza civile, di redarre pratiche per futuri condoni. Quanto ci scommettete che avremmo le prime pagine dei giornali ?
Sarebbe l'occasione di mettere al centro invece proposte serie sulla lotta al dissesto idrogeologico, sulla messa in sicurezza del territorio e del patrimonio edilizio, così da far ripartire anche l'economia nazionale, attraverso una sorta di New Deal.
Penso che si possa rinunciare a qualche uovo oggi, per avere la gallina domani, no ? Altrimenti rimarremo schiacciati e inascoltati. Un esempio su tutti: mi era sfuggito un convegno nazionale che si è tenuto a Roma mercoledì scorso, sul dissesto idrogeologico, insieme a tante altre sigle (Legambiente, Coldiretti,...) con lo scopo di sensibilizzare i candidati alle prossime elezioni: avete letto o sentito nulla ? Zero !!! Qui se non adottiamo azioni eclatanti non si fila nessuno.