mi sembra di avere visto cinemtiche trsformi associate a faglie distensive... se non mi sbaglio... (Pierlo) come le motivi???
Ribadisco che l'evento maggiore della serie, il 7.9 è un thrust. Ma secondo me si è mosso molto proprio l'angolo a N della lastra che subduce. Quindi chi si è mosso di più è il margine trasforme, se ho capito bene. Se hai visto associazioni a faglie distensive confermi quello che temevo: quella zona di litosfera oceanica che secondo me in quel punto è molto sottile, sta cedendo pericolosamente. IO credo questo avvenga per la presenza di un forte flusso astenosferico proprio lì sotto che trascina verso E.
La responsabilità sta ad Est. Tonga si sposta verso Est e si muove con maggior velocità a N. . Quindi un po' ruota in senso orario.
Tutta la linea che va dalla punta N di Tonga fino ad approssimativamente alla parte bassa della subduzione filippina dovrebbe venir risucchiata da questo movimento come confermano le evidentissime turbolenze che Tonga si è lasciata alle spalle. Credo che il flusso astenosferico, quindi, sia più veloce in prossimità di questa linea per decrescere come velocità scendendo verso S. Tutto compatibilmente con la turbolenza che non ha un comportamento perfettamente lineare e nella depressione ha creato diversi moti vorticosi, tra cui il più evidente è quello alle Vanuatu.
Che Tonga si muova in questo modo credo sia evidentemente causato dall'inversione di sovrascorrimenti (passatemi il termine se comprensibile) che c'è tra le 2 isole neozelandesi. Altra zona ad altissimo rischio. Lì c'è una collisione-sovrapposizione di litosfera oceanica. Non può nè subdurre nè sovrascorrere. E' bloccata. Per questo a chistchurch ha tirato quel violento terremoto superficiale.
Siccome tutto questo è in accordo con quello che ipotizzo da tempo, e cioè che l'emisfero S è più veloce di quello N, verso E, sto osservando....
Sto osservando la torsione del pianeta ora, in questo momento.... dalla subduzione indonesiana alla trascorrenza che ha tirato ultima in Colombia. Questa ultima sta anche essa in una zona in cui il flusso astenosferico dovrebbe lambire la zona N del sudamerica per poi alimentare l'obduzione caraibica. Il meccanismo focale sembra coerente.
Non mi sembra intenzionato a calare.
Altra trascorrenza sul margine da 6.6
@Balocchi, nota i meccanismi di cpp e cppt che sono ancora "stonati" rispetto gli altri. Questo chiedevo a Mucciarelli....
PS: chi ha studiato troppo non sono sicuramente io qui.