|
0 membri (),
1,372
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Dato per noto a tutti che il DPR Bersani è effettivamente operativo. Attenzione!
Al di la delle modifiche che più avanti si verranno forse ad ottenere.
Mi chiedo?
Alla luce della legge istitutiva del nostro ordine professionale. Cosa esiste ed è applicabile da parte degli ordini regionali per la tutela della *qualità del servizio* offerto dal geologo?
Mi sfugge...?
Non sarebbe bene muoversi ed adeguarsi comunque?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
Da quello che ho capito al Bersani e all'intero governo, della qualità non interessa un bel niente, a loro basta risparmiare ! Al di la delle modifiche che più avanti si verranno forse ad ottenere Continuando così mi aspetto un altro DL che abolisca completamente gli ordini professionali.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ma non mi vorra far credere che gli Ordini aboliti non verranno sostituiti dalle Associazioni Professionali di tipo aglosassone? Il vuoto non lo lasceranno di certo se no come si pretende la qualità e la certificazione del campione senza certificare la costante prepararazione e aggiornamento del professionista, andiamo.
Però quello che chiedevo, non avendo il polso della situazione, è se attualmente esiste una forma di controllo della qualità del prodotto intelletuale a carico dell' Ordine? O un appiglio per esercitare questa. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
Ma non mi vorra far credere che gli Ordini aboliti non verranno sostituiti dalle Associazioni Professionali di tipo aglosassone? si credi alle favole!! Mi gioco tutto sul fatto che dal momento in cui scomparirà l'ordine scomparirà la professione del geologo. Semmai nascera un'associazione avrà vita brevissima xchè nn ci sarà nessun obbligo di finanziarla e i tanti che si lamentano dell'ordine attuale(con retta annuale)rimpiangerando il malefico "magiasoldi" attuale. Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Però quello che chiedevo, non avendo il polso della situazione, è se attualmente esiste una forma di controllo della qualità del prodotto intellettuale a carico dell' Ordine? O un appiglio per esercitare questa. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Attualmente, almeno nel Lazio, per esprimere il parere dicongruità di una parcella l'Ordine chiede di esaminare tutti gli elaborati.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si ma il parere di congruità esiste ancora? O è diventato solo teoria?
Secondo me ci si deve spostare sul fatto che venga asseverata la qualità dei lavori. Almeno con dei controlli a campione.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Però leggo (scusate il copia incolla col maiuscolo): LEGGE 12 NOVEMBRE 1990, n. 339 (GU n. 274 del 23/11/1990) DECENTRAMENTO DELL'ORDINE NAZIONALE DEI GEOLOGI
ART. 4. ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO REGIONALE 1 . IL CONSIGLIO ESERCITA NELLA PROPRIA REGIONE LE ATTRIBUZIONI GIÀ DEMANDATE AL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE DALL' ARTICOLO 9 DELLA LEGGE 3 FEBBRAIO 1963, N. 112 , ...
ART. 5. CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE E SUE ATTRIBUZIONI ... 3 IL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE OPERA PER LA VALORIZZAZIONE PUBBLICA DELLA PROFESSIONE, FAVORENDO TUTTE LE INIZIATIVE DIRETTE AL MIGLIORAMENTO TECNICO-CULTURALE DELLA PROFESSIONE ...
Questo basta e avanza per poter opeare tutti i controlli qualitativi di questo mondo o no? DOpotutto in molte regione si sono promossi degli standard.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Sono concorde con Massimo; basterebbe un 2 o 3% dei lavori in base allo studio di settore dell'anno precedente; tra l'atro sarebbe una maniera per l'ORG per avere una lira da spendere in formazione Saluti p.s. certo che chi contraolla dovrebbe avere competenze riconosciute....non maniglie
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|