|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
OP
Member
Buongiorno, mi serve un pò di aiuto. Sono in Toscana e devo fare una villetta,previsto uno scavo di 600 mc con riutilizzo in loco ed eventuale smaltimento di 150 mc. Come tratto le terre? Vanno fatte analisi sia per il riutilizzo che per lo smaltimento? Devo produrre un FIR per lo smaltimento? Quanto costa smaltire il terreno? Premetto che non ci sono indizi di contaminazioni. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
segui il DSM 161-12 sulle terre da scavo e piano d'utilizzo. oppure se vuoi portare via il materiale come rifiuto, devi portare via tutto con il FIR (tramite autotrasportatore autorizzato per rifiuti), devi fare analisi tal quale e test di cessione per rifiuti recuperabili. Il costo varia da zona a zona, qui da noi va da 4 a 10 euro-tonnellata, escluso il trasporto
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ok ma quante analisi devo fare, leggendo vedo che per volumi sotto i 1000 mc sono necessari 3 campioni, in altri casi mi dicono 1 soltanto. Posso escludere gli IPA e gli Idrocarburi se non ci sono ragioni particolari per dover fare l'analisi? Altra cosa ho timore di avere alti valori per i metalli pesanti a causa dei valori di fondo.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per le analisi basta 1 campione (per i rifiuti), con due set analitici (tal quale e test di cessione). Per i valori di fondo devi discutere con APAT (consiglio).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti