|
2 membri (Federico Cotza, 1 invisibile),
796
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2005
Mi è stata commissionata da un'impresa una relazione Geologica-Geotecnica per la realizzazione di una struttura. L'ho consegnata completa di sondaggi e prove penetrometriche e quindi stratigrafia e parametri geotecnici. Molto tempo dopo in fase di realizzazione dell'opera ho incontrato in cantiere il progettista (architetto)ed il consulente geotecnico (ingegnere). Ho scoperto che l'architetto la mia relazione non l'aveva neanche letta mentre l'ingegnere la stava leggendo (ricordo ad opera gia iniziata). Per di più mi sono dovuto sentire dire che i parametri geotecnici non era di mia competenza indicarli perchè se loro avevano poi progettato con altri parametri come si faceva? Alla mia risposta "e chi li avrebbe dovuto indicare visto che i sondaggi e le prove li avevo seguiti io senza la loro competente presenza" , mi è stato risposto i progettisti e tecnici (anche geometri) abilitati. A voi le tragiche conclusioni. Hola j asta luego!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2005
Magari potevi rispondere che la relazione geologica - geotecnica, usualmente, si redige prima di iniziare il progetto strutturale dell'opera... per cui se avevano adottato dei parametri diversi erano cavoli (scusa il termine) loro.... :rolleyes: Saluti
Rock Green
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Concordo con Greenrock, tra l'altro le varie sentenze (che non riporto) affermano che la relazione geologica ed i parametri del terreno "sono studi prodromici" (che bella frase!!! mai rispettata dai progettisti  ) al progetto, pertanto se l'ing. l'ha letta DOPO aver fatto i calcoli e iniziati i lavori è sua totale incompetenza e responsabilità! Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Questo non è niente in confroto a cosa avverà alla entrata in vigore della nuova norma ad aprile prossimo.
Comunque "il progettista" avrebbe dovuto Lui, non conoscendo l'esistenza del documento, preparare una relazione GEOTECNICA e giustificare i parametri, magari appioppati senza indagini.
Il fatto nasce comunque dal problema che noi continuiamo a regalare la relazione geotecnica, che non è contenuta in nessuna parte del defunto tariffario. Pochi giorni fa uno studio pseudo municipalizzato, mi chiese una relazione esclusivamente geotecnica, la cui quotazione doveva esprimersi comunque con un tariffario. COsa fare? Non potevo usare il nostro. Ho usato quello degli ingegneri e architetti per i LLPP che diverse sentenze hanno stabilito sia di rferimento anche per altri professionisti nell'ambito delle relative competenze. Ma volete scommettere che troviamo almeno un 30% dei colleghi che troverebbe da ridire su questa prassi.
Tecnicamente suggerirei a Galapagos di produrre sempre un preventivo dettagliato di cosa si propone di fare, la cui accettazione da parte del cliente taglia la testa al toro su cosa si accetta venga fornito, dopo di che se "il progettista" non ritiene buoni questi dati lo fara presente al comittente, con tutto ciò che comporta...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Pochi giorni fa uno studio pseudo municipalizzato, mi chiese una relazione esclusivamente geotecnica, la cui quotazione doveva esprimersi comunque con un tariffario. COsa fare? Non potevo usare il nostro. Ho usato quello degli ingegneri e architetti per i LLPP che diverse sentenze hanno stabilito sia di rferimento anche per altri professionisti nell'ambito delle relative competenze. nn ti preoccupare d'ora in poi nn ne avrai più bisogno visto che sono stati aboliti almeno in questo sono stati prevegenti quei "mattacchioni dell'ordine"!!  perchè sprecare tempo se poi arriva il Bersani di turno e cancella il tuo lavoro di anni(aggiungerei anche che il tuo lavoro sono anni che lo hai portato a termine ma quel mattacchione del ministro della Giustizia nn ha mai trovato il tempo per poterlo leggere!!) saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grande, Marpis sei un mito. Non ho parole. Non capisco mai quale linea tieni. Sei forse per la geologia pura senza la geotecnica come molti nel CNG e in alcuni ordini regionali, nonchè alcuni Baroni?
O non ho capito l'intervento?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Hello Galapagos, sai che potresti fare???Fregartene...Tu hai fatto il tuo lavoro....Non posso comunque credere che nel 2006 ci siano Architetti ed Ingegneri di tal ignoranza, qualcosa credo sia accaduto......E che ci dovevi scrivere sulla relazione, dove andavi in vacanza????
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non hai catito il mio intervento!! La mia linea è sempre la stessa basta leggere con + attenzione quello che ho scritto in modo ironico(sopattutto una vecchissima discussione in materia di geotecnica avuta in passato su questo stesso forum!!) Ma nn ti preoccupare nn ho la pretesa che tu legga i miei interventi con attenzione anzi è già molto sapere che perdi il tuo tempo a leggerli 
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2002
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2002
e cosa devo dire io che mi hanno commissionato una relazione per "l'impatto ambientale" su un'opera che già è stata realizzata ed è funzionante? la mia più grande difficoltà è stata usare il giusto tempo per i verbi nella relazione, in quanto non sapevo se parlare al futuro, fingendo che l'opera dovesse essere ancora da realizzare (poichè è in questa fase che bisogna redigere l'impatto anbientale) o al passato... che vitaccia!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|