Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 23 1 2 3 4 5 22 23
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: geodynamic
pasionaria: sono del tuo stesso pensiero circa il rilascio delle certificazioni, ma non sono asolutamente d'accordo che nostri colleghi penetrometro-muniti si mettano a fare buchi a rotta e manca, indagini inesistenti , ma sule relazioni....decine e decine di penetrometrie, carotaggi, etc, etc..
ripeto :le indagini le devono fare le ditte specializzate secondo me, ed il geologo deve supervisionare sulla corretta esecuzione delle stesse ovvero una sorta di direttore dei lavori delle indagini
solo cos' posiamo evitare appezzottamenti in relazioni geologiche e geotecniche

pollicesu

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Feb 2009
G
Junior Member
Junior Member
G
bene andrea vedo che hai capito anche tu il nostro gravoso problema sulle indagini appezzottate e di cui lotto di continuo

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
pasionaria: .. ma non sono asolutamente d'accordo che nostri colleghi penetrometro-muniti si mettano a fare buchi a rotta e manca, indagini inesistenti , ma sule relazioni....decine e decine di penetrometrie, carotaggi, etc, etc..

I soggetti di cui parli sono dei truffatori. Come tali non devono screditare l'intera categoria di ditte oneste che lavorano con coscienza. Tu fai di tutta l'erba un fascio, commettendo lo stesso errore di chi parla male dei geologi come intera categoria, avendo ricevuto danno da alcuni.

ripeto :le indagini le devono fare le ditte specializzate secondo me, ed il geologo deve supervisionare sulla corretta esecuzione delle stesse ovvero una sorta di direttore dei lavori delle indagini
solo cos' posiamo evitare appezzottamenti in relazioni geologiche e geotecniche

Eccoci concordi: specializzate non vuol dire certificate e io aggiungerei di propria fiducia

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
Member
P
cosa intendete per "appezzottamento"? confused wink

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Per ritornare al primo post di sgembo, quello che probabilmente avverrà sarà una lunga battaglia legale, puoi stare sicuro che le aziende non certificate replicheranno al Genio Civile con un'altra lettera motivata (molto motivata poichè sappiamo bene cosa stabilisce il decreto sviluppo) e i funzionari si troveranno tra due fuochi.
Chiederanno un parere all'avvocatura della provincia o della regione, il quale parere sarà contestato sicuramente da una delle parti, ci sarà un ricorso al TAR, poi al CDS. Nelle more dei ricorsi i funzionari si atterranno al parere dell'avvocatura o a quanto deciso autonomamente dall'ingegnere capo, se lo stesso si vuole assumere personalmente le responsabilità.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Junior Member
Junior Member
G
sono infatti d'accordo sulla certificazione ma non su quella attuale troppo restritiva.
appezzottamento= falso/i

io ti parlo della realtà quotidiana nelle mie zone dove non lavoro...combatto....
non ho poi detto che è così dappertutto

mi sembrava di essere stato chiaro.ciao

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Specializzate, non certificate, convengo con pasionaria. Nel mio interesse il fatto che le indagini debbano essere eseguite da Ditte e non da professionisti dotati di strumentazione è solo un bene, mi occupo di geofisica percui figurati se mi dispiacerebbe se venisse impedito di usare l'hvsr ai miei ex clienti, però non venitemi a dire che la qualità di un indagine dipende dalle certificazioni, perchè non è vero!

Andrea Alessandrini
G
Junior Member
Junior Member
G
e allora non vogliamo parlare di certificazione ?
e come si fa allora a rendere OBBLIGATORIE le indagini e SVOLTE solo da DITTE SPECIALIZZATE????

P
Member
Member
P
Gent.mo geodynamic,
in questo forum puoi dire tutto (si fa per dire wink ) meno che non se ne sia parlato: in questo link trovi 293 post..Io mi sono fatta un'idea anche partecipandovi...se vuoi riprenderlo aggiungendo qualcosa, sei ben accolto...ma non dire che non vogliamo parlarne, please.
In merito alla garanzia sulla vera esecuzione delle indagini riportate in Relazione...ognuno firma in coscienza ed è responsabile di ciò che scrive. A me non serve ricorrere a una ditta certificata per sapere che i dati forniti sulle indagini in situ, sono attendibili; scelgo la ditta con altri criteri.
Ovvio che tu sei libero di scegliere invece quelle certificate (non ti devo convincere), basta che tu (o legge dello Stato) non lo imponga a me.

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
Tu guardi i problema dal lato di fare prove obbligatoriamente, io la vedo in un altro modo. Il fatto che si debbano eseguire le prove è una questione che riguarda la professionalità di chi redige le relazioni. altra cosa è la qualità dell'indagine, che non è in alcun modo assicurata dalle certificazioni. E ripeto: avere sonde, capannoni, dipendenti e attrezzature buttate in un angolo inutilizzate per anni rende automaticamente una Ditta "di qualità"? è questo il punto errato. Per risolvere un problema di professionalità chi ci rimette è chi magari da anni si è specializzato in un numero ridotto di prove, o magari non ha milioni di euro per certificarsi. E per rimediare a una truffa vera e propria è giusto limitare il lavoro di chi onestamente si fa un mazzo tanto e lotta ogni giorno per sopravvivere? boh, a me non mi pare una giusta soluzione...

Andrea Alessandrini
Pagina 3 di 23 1 2 3 4 5 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere