Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 23 1 2 3 4 22 23
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Si lavora meglio e con qualità superiore? sulla base di cosa? del fatto che si certifica il numero di prove che uno può fare? delle attrezzature che ha? sarebbe questa la "garanzia" di una migliore qualità?
Ma per favore...

Ultima modifica di adilex; 18/02/2013 14:35.

Andrea Alessandrini
Iscritto: Feb 2009
G
Junior Member
Junior Member
G
si lavora meglio nel senso che le indagini sul sito da quando c'è l 'obbigatorietà delle indagini certificate si fanno realmente , non sulla CARTA.
ma sai quante relazioni di 4 pagine ho avuto sotto mano con PROVE INVENTATE, mai eseguite!!!!
per 4 soldi poi!!!
io sono un tecnico, contatto la ditta che mi fa le indagini che io decido, mi rilasciano un certificato circa il numero di colpi (parlo ad esempio di dpsh) lungo una verticale e io poi provvedere ad analizzate tecnicamente il tutto.

in questo modo posso fare quello per cui ho studiato invece di sporcarmi di olio ed altro (come molti nostri coleghi penetrometro-muniti) che lascio invece far fare ad una ditta specializzata.

saluti

Ultima modifica di geodynamic; 18/02/2013 14:52.
Iscritto: May 2009
S
sgembo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: May 2009
Sono d'accordo con il livello qualitativo superiore, ma la cosa non è dovuta di certo alla certificazione delle prove. E' ovvio che anche i laboratori autorizzati svolgono un buon lavoro e comunque c'erano ditte che lavoravano seriamente anche prima delle autorizzazioni. Lo standard è migliorato grazie a tutta una serie di concause che hanno portato i geologi a crescere, ad aggiornarsi ad informarsi. Gente che "inventa" ci sarà sempre ma in "tutti tutti" i settori.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: geodynamic
c'è l 'obbigatorietà delle indagini certificate

questa è una frase quantomai scorretta.

Se senti il bisogno di certificare le indagini in situ, per fugare ogni furberia, hai una visione distorta degli strumenti per combatterla e fai scorretta lettura delle norme vigenti.

The road not taken
(Robert Frost)
G
Junior Member
Junior Member
G
sgembo: concordo con te, ma penso che la certificazione sia un salto di qualità per la nostra professione.
facciamo i tecnici e lasciamo alle imprese l'esecuzione in sito delle indagini
certo magari la certificazione ministeriale risulta essere al momento troppo onerosa per le piccole inmprese
che vengono tagliate fuori ma non certo hanno sfavorito i geologi.
io vi parlo dalle mie zone, do e ho visto di tutto di più..uno schifo....ma piano piano sta finendo.
saluti

Ultima modifica di geodynamic; 18/02/2013 15:12.
G
Junior Member
Junior Member
G
Pasionaria e allora perchè non hanno reso prima le indagini obbligatorie ma svolte unicamente dalle Ditte anzichè permettere a molti colleghi di mettere in relazioni indagini MAI fatte (con un proprio strumento)?

A
Member
Member
A
Ribadisco, la certificazione per come è concepita secondo voi favorisce la qualità delle indagini???? O forse lo è una corretta conoscenza delle tecniche, della strumentazione e delle eventuali interpretazioni? E' il numero di sonde o le conoscenze, l'aggiornamento e la serietà a determinare la qualità di una prova? E le piccole imprese fatte fuori, che non danneggiano i geologi, secondo voi da chi sono aperte? o per la categoria è un bene immettere nuovi geologi che si danno alla professione, quando prima facevano servizi (che sembra quasi siano geologi di serie b)?
Il discorso delle finte prove non è questione di certificazione, ma di ONESTA' PROFESSIONALE. E' cultura, non certificazione.

Andrea Alessandrini
P
Member
Member
P
Coloro che s'inventano le indagini lo fanno a loro rischio e pericolo. Mancando i controlli da parte di chi accoglie le loro risultanze, questi soggetti si sentono impuniti e perseverano gettando fango su tutta la categoria. Personalmente mi rivolgo a ditte che fanno indagini in situ di mia fiducia, perchè non serve avere un capannone di xxx mq, sonde e bla,bla,bla,,per dare garanzia di qualità. Voglio dire..chi vuole certificarsi, come sai, deve disporre di spazi e mezzi non sempre alla portata di tutti. Ciò non toglie che chi fa onestamente e rigorosamente il proprio lavoro sia solamente una ditta che possiede quei requisiti di "grandezza". Non credi?

The road not taken
(Robert Frost)
G
Junior Member
Junior Member
G
pasionaria: sono del tuo stesso pensiero circa il rilascio delle certificazioni, ma non sono asolutamente d'accordo che nostri colleghi penetrometro-muniti si mettano a fare buchi a rotta e manca, indagini inesistenti , ma sule relazioni....decine e decine di penetrometrie, carotaggi, etc, etc..
ripeto :le indagini le devono fare le ditte specializzate secondo me, ed il geologo deve supervisionare sulla corretta esecuzione delle stesse ovvero una sorta di direttore dei lavori delle indagini
solo cos' posiamo evitare appezzottamenti in relazioni geologiche e geotecniche

Ultima modifica di geodynamic; 18/02/2013 15:32.
G
Junior Member
Junior Member
G
sapere quante lavori prima avevo perso perchè colleghi furbi omettevano di fare indagini in sito e le inventavano poi su carta?
e adesso?
si è quasi tutto stabilizzato al meglio con le indigini in sito OBBLIGATORIE fatte SOLO da ditte

Ultima modifica di geodynamic; 18/02/2013 15:35.
Pagina 2 di 23 1 2 3 4 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05