Ho solamente applicato il criterio di rottura Mohr Coulomb.
A 98kPa di sigma corrisponde un 5° percentile di 60.1kPa.
Applicando lo stesso criterio di rottura con i valori che escono dal foglio (24.91°-5.47kPa )otteniamo 51kPa.
Mentre ritengo corretto "decurtare la c'" mi sembra veramente eccessivamente penalizzante il valore di fi' attribuendo ad un terreno che ha un valore medio di 30.2° un valore di 24.9°.
Fissando invece un valore di 5kPa per la c' e "ricercando" un valore "realistico" di fi' che mi riporti vicino al valore di 60kPa della resistenza al 5° percentile posso attribuire un valore di almeno 27° che fornisce sempre un valore di resistenza a 98kPa minore del 10% rispetto al 5° percentile ma con valori (sebbene molto inferiori) ma più realistici.
Questo ripeto considerando un terreno geologicamente omogeneo.
Certo avessi una trave a contatto con un terreno che ha i valori più bassi del range proprio nel livello prossimo alla stessa sarebbe diverso, ma visto che questa variabilità è su 20m ed i valori più bassi li trovo a circa 10-12m.
Se questi sono gli output che gli eurocodici prescrivono allora è meglio suddividere i terreni in tanti piccoli livelli (diciamo che in quel caso ho 7 campioni su 20m allora inserisco 7 livelli di 2-3m) in cui ad ogni livello attribuisco i valori di cov noti da letteratura.
Questo ci riporta però al discorso ingegneristico di cui ho sempre palesato il rischio:
1. il progettista prescriverà di prelevare un campione ogni 2-3m
2. inserirà nel foglio di calcolo i valori di output delle analisi sui campioni
3. valore caratteristico automaticamente ed acriticamente sparato dal software, così come la relazione geotecnica

Ergo: noi geologi, che abbiamo lo "stomaco" dei terreni (nel senso di sensibilità) ci troveremo a fare i copia-incolla delle cartine tematiche dei PS, dei PAI e a richiamare le solite prescrizioni...in pratica a tornare a fare i naturalisti piuttosto che i tecnici.
A me starebbe anche bene, ma sono convinto che pochi sono disposti a fare vivere tanta gente che racconta della genesi dell'appennino ecc ecc

Non prenderlo come uno sfogo disfattista, ma sono convinto che tanta gente abbia l'intenzione di togliersi questo gatto attaccato ai c grin grin grinni

Impara l'arte e mettila da parte!