Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,529 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 17 di 21 1 2 15 16 17 18 19 20 21
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Ho solamente applicato il criterio di rottura Mohr Coulomb.
A 98kPa di sigma corrisponde un 5° percentile di 60.1kPa.
Applicando lo stesso criterio di rottura con i valori che escono dal foglio (24.91°-5.47kPa )otteniamo 51kPa.
Mentre ritengo corretto "decurtare la c'" mi sembra veramente eccessivamente penalizzante il valore di fi' attribuendo ad un terreno che ha un valore medio di 30.2° un valore di 24.9°.
Fissando invece un valore di 5kPa per la c' e "ricercando" un valore "realistico" di fi' che mi riporti vicino al valore di 60kPa della resistenza al 5° percentile posso attribuire un valore di almeno 27° che fornisce sempre un valore di resistenza a 98kPa minore del 10% rispetto al 5° percentile ma con valori (sebbene molto inferiori) ma più realistici.

Nel tuo ragionamento osservo alcune incongruenze o incompletezze:

1) la trasformazione in valori caratteristici secondo il designer's guide va fatta sui valori nominali dei parametri geomeccanici relativi all'insorgenza del determinato stato limite, e non sui valori intermedi. A meno che dimostriamo che operando sui valori intermedi anche i valori finali siano uguali (nel caso di relazioen lineare), nel tuo caso però è il contrario
2)Sulla base di cosa ricavi il 5° percentile delle pressioni di confinamento?

A questo punto sarebbe forse meglio adottare un criterio qualitativo non statistico, motivandolo.

Inoltre, tu hai 7 dati quindi potresti calcolare un coefficiente di correlazione, rendendo l'analisi più sofisticata di quanto suggerito nella UNI-EN 1990, e forse anche di quanto suggerito nel designer's guide (iperboli di confidenza), semplicemente seguendo la relazione analitica della normale bivariata (come nel mio foglio valcarLAB2).
Questo potrebbe risultare in un aumento della c', se ho tempo provo a trattare i tuoi dati.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Il 60.1 nonè il 5° percentile della pressione di confinamento, ma il 5° percentile della resistenza al taglio mobilitata con pressione di confinamento di 98kPa

Impara l'arte e mettila da parte!
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Il 60.1 nonè il 5° percentile della pressione di confinamento, ma il 5° percentile della resistenza al taglio mobilitata con pressione di confinamento di 98kPa

Però, la tau_mob non è tra parametri che sintroducono nella verifica...
Non so se il tuo ragionamento è utilizzabile, se ho afferrato bene hai preso il dataset delle tau_mob e ne hai ricavato un 5° percentile, lo hai paragonato al 5° percentile delle coppie di phi e c', però da come dici la relazione non sembra lineare.

A questo punto, dato che hai un buon database di punti nel piano t s', converrebbe costruirsi le iperboli di confidenza e ricavare le coppie di valori con il metodo (non proprio semplicissimo) suggerito nel designer's guide in figura 2.10, si tratta proprio di triassiali. Applicando la distribuzione di student con n-2 gradi di libertà come illustrato nelle equazioni D2.2 e seguenti e vedere cosa succede. Attorno al centro di gravità delle misure la differenzae tra valore medio e valore caratteristico dovrebbe essere piccola.

G
Member
**
Member
**
G
A dire la verità il mio era un ragionamento di "buon senso", ossia: per quel dato terreno se faccio fare delle verifiche al progettista con i valori k che escono dal foglio otterrà delle resistenze che sono il 20% inferiori a quelle del 5° percentile delle resistenze realmente misurate.
Ripeto (sempre a buon senso): il che mi sembra ridicolo.
Non ha senso fare questi calcoli applicando delle formule che non conoscono l'origine del dato: il 5° percentile di c' ricavato da una prova di taglio può essere corretto, diverso per l'angolo di attrito

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Personalmente è quel 5° percentile della tau_ mob che credo debba essere spiegato se tu scegli quelle motivazioni. Ossia, quali e quanti sono i dati di tau mob, come viene calcolato il 5° percentile, su una normale fittata ai dati, su un intervallo di confidenza, su una student, in maniera non parametrica..

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ho utilizzato il foglio per un recente lavoro con 7 prove di taglio su materiali abbastanza omogenei (geologicamente).
coppie fi' c' =
25.4-28
31-4
35.5-5
29.7-3
25.3-24
35.0-0
29.7-17

L'output è 24.91-5.47 di xk- (che cosa è xk+?)

C'è qualcosa che non va nel foglio o nei dati immessi? Non è che hai lasciato 'c' nel campo dei parametri al posto di f per phi??
Controllo solo ora ma a me la coppia risulta essere 28.35-9.41 , notevolmente maggiore di quelal da te riscontrata.

Non riesco ad allegare il foglio da questo PC ma se qualcosa non quadra dopo i controlli lo allego a breve

G
Member
**
Member
**
G
Benissimo!
Ho notato solo adesso che c'erano più fogli ed era preselezionato kx low invece di mean.
Così i valori mi sembrano appropriati.
Chiedo venia e quindi ritratto quanto finora "accusato".
Gianni

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
hmm, sto facendo delle prove all'inizio pensavo fosse contrologico sciegliere il metodo che da valori più alti proprio quando i dati sono pochi, ma il contrario in effetti darebbe valori assurdamente bassi.
COMUNQUE HO CAMBIATO LA SOGLIA A 7, MI SEMBRA PROPRIO CHE NON LO AVESSI GIà FATTO. MI SA CHE LA SOGLIA NEL FOGLIO DA SCARICARE è 10

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Feb 2013
T
Junior Member
Junior Member
T
Iscritto: Feb 2013
Cosa significa cambiare la soglia da 7 a 10? Te lo chiedo perchè solo ora stò prendendo confidenza con il foglio di calcolo. Grazie

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ho appena controllato, è vero, il foglio allegato ha n=10 come soglia, non ricordavo di avere poi cambiato il mio foglio personale con il quale lavoro ad n=7.

Adesso vorrei provare ad inserire un pulsante per cui n di soglia può essere variato senza modificare la formula. Oppure, automatizzare il processo con al formula di significatività dei dati indicata in altro thread.

toco, questo valore di n permette di posizionare la freccetta rossa di suggerimento in corrispondenza della coppia di valori da adottare.
Ossia, se scegli n=7 come valore di soglia, la freccetta si posizionerà in corrispondenza delle celle blu se i dati sono => 7, in corrispondenza delle celle rosse viceversa.

Questa freccetta è utilissima pe revitare di confondersi quando si trattano penetrometrie con vari strati e vari parametri geotecnici.

Bisogna mettere in risalto che in questa maniera decidiamo noi, arbitrariamente o meno, se il dataset è da considerare 'numeroso' o no.

Pagina 17 di 21 1 2 15 16 17 18 19 20 21

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47