|
0 membri (),
330
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Junior Member
|
Junior Member
Allora solitamente i processi geologici non sono imputabili a singole cause ma sono la combinazione di diverse componenti; spesso c'è un processo principale e subordinatamente dei processi secondari. Quindi se fosse vera l'ipotesi dei flussi astenosferici, probabilmente ci saranno anche degli altri processi operanti e importanti. Inoltre, quale potrebbe essere il motore dei vortici?
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare ciò che non ti aspetti... Eraclito
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Allora solitamente i processi geologici non sono imputabili a singole cause ma sono la combinazione di diverse componenti; spesso c'è un processo principale e subordinatamente dei processi secondari. Scusami, ma "processi geologici" generico non capisco a cosa sia riferito, abbi pazienza..... Quindi se fosse vera l'ipotesi dei flussi astenosferici, probabilmente ci saranno anche degli altri processi operanti e importanti. L'ipotesi dei flussi astenosferici (e non solo, dato che credo di aver capito che scendendo in profondità la velocità dei flussi cresca verso Est) mi pare di aver capito che sia un dato certo. Inoltre, quale potrebbe essere il motore dei vortici? La forza di Coriolis.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
http://www.geologi.info/terremoto-di-fro...ws_x_14107.htmlA generare il terremoto nel frusinate è stato il movimento dell’Appennino che progressivamente si estende dal Tirreno verso l’Adriatico. È questo il meccanismo comune al terremoto avvenuto nella notte nella zona di Frosinone, così come al terremoto dell'Aquila del 2009, a quello dell'autunno 2012 nel Pollino e a quello che nel 1997 ha colpito Umbria e Marche.
Il movimento di estensione dell'Appennino dal Tirreno all'Adriatico avviene a una velocità compresa fra tre e cinque millimetri l'anno, ma non c’è un pieno accordo fra gli studiosi sulle cause del movimento che fa progressivamente estendere l'Appennino. L'ipotesi più accreditata è quella che vede il ‘motore’ di questo movimento nella placca Adriatica, sulla quale l’Appennino è come ‘appoggiato’. Si, ma ad W sta a "sbalzo"? L'Appennino è l'ennesima linea di confine tra 2 flussi. Quello proveniente da Biscaglia e quello che emerge da sotto la Sardegna. C'è un altro "ramo" basso in Mediterraneo che lambisce l'Africa a N. Per sapere quale tira di più basta osservare la dorsale atlantica a N e S delle Azzorre. Gli eventi sulla dorsale sono precursori. Funziona.  Il Terremoto di Frosinone era atteso da questo sistema: http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=124353#Post124353
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
ragazzi, sono stato parecchio latitante, non solo in cerca delle mie trascorrenze ma anche in mezzo a casini vari,
temo di non avere voglia di leggere tutto 'sto topic in meno di qualche settimana. e non so se inziando e commentando dalle prime pagine potrebbe avere un senso.... che faccio, mi astengo? o qualcuno mi posta un riassunto? ditemi voi.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mi prendo solo un attimo per questo concetto che non so assolutamente a quale fatto particolare si riferisca, sapendo di intervenire a gamba tesa i geologi che trattano arrogantemente le altre persone, che cercano di avvicinarsi alla materia anche con delle osservazioni ardite, dovrebbero fare attenzione e quando possibile far valere le proprie conoscenze umilmente e gentilmente. io ascolto tutti, salvo perdere la pazienza ogni tanto... (pierlo ne sa qualcosa  ) se però chi le propone , come spesso succede, è poco umile e dà di cretino ai geologi (come altrettanto spesso è successo) allora le cose cambiano.... la Scienza non si fa perchè ci sono delle dita che pigiano su una tastiera... ricordo inoltre che le osservazioni "ardite" di non geologi quando non sono neanche minimamente suffragate da dati sono spesso al di là del confine fra scienza e spazzatura e più che in un sito tecnico e scientifico dovrebbero andare a voyager o mistero
Ultima modifica di piombino; 28/02/2013 23:31.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Finalmente...... iniziavo a stare in pensiero! Non si fa così. Non si lascia tutto senza dare spiegazioni..... non lo fare più. Il riassunto di questa discussione è questo: Pierlo fantastica teorie ardite in cui il pianeta terra (sistema non inerziale) secondo lui, dovrebbe mostrare segni evidenti della forza di Coriolis. Alcuni segnali che per me sembrano evidenti non sono condivisi da nessuno. Bentornato
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alcuni segnali che per me sembrano evidenti non sono condivisi da nessuno. il che forse potrebbe farti capire qualcosa.... Bentornato grazie
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Io non mi riferivo a te Piombino... comunque sono d'accordo con quello che hai scritto
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare ciò che non ti aspetti... Eraclito
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
|
|