Ciao a tutti, sono un laureando alla Magistrale di Padova in Geologia Tecnica. Mi sono letto tutti i messaggi scritti (e anche le polemiche) e quello che ho capito è che in Italia va male, all'estero è come dovrebbe essere. Io ho intenzione di specializzarmi in Idrogeologia e Geotecnica ma sto pensando di affacciarmi sul Geotermico, non disprezzando cmq tutto il resto (la Geologia è bella tutta). Stavo cercando opportunità di PhD all'estero (retribuiti possibilmente) solo che non so come muovermi nella ricerca. Sono uno di quelli che in Italia non vede futuro e che vuole stabilirsi all'estero, magari in un paese dove non sia difficile aprire un'attività (essendo un appassionato di cucina e discreto cuoco, mal che vada un bancone con leccornie italiane riesce a farti portare la pagnotta a casa, senza essere troppo ottimisti). Qualcuno saprebbe darmi consigli specifici? Qualcuno pensa sia una perdita di tempo partire, trovare qualsiasi cosa per vivere, e nel frattempo realizzare i propri sogni cercando lavoro come geologo? E' sbagliato secondo voi il "intanto parto e trovo qualcosa, poi mi muoverò di conseguenza"??? Spero ci sia qualcuno con un'esperienza simile che abbia qualche consiglio da dare.
In risposta a tanti altri: piangersi addosso o lamentarsi non risolve nulla;
la situazione è questa da anni: in Sicilia è così da quando ho memoria, al nord da qualche anno, ma aspettare che avvenga qualcosa non serve a nulla, piuttosto si cambia lavoro, anche momentaneamente;
se volete farvi una famiglia ma fare esperienze all'estero, trovate qualcuno che vi segua, ma siate disposti anche a seguire;
Io ho 24 anni e vado per i 25, ho voglia di realizzare qualcosa di grande che comprenda la famiglia, e non c'è scritto da nessuna parte che non lo si possa fare. Basta volerlo. Volere e potere.
Buona fortuna a tutti