|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
Originariamente inviato da Alex-64: .e poi la portata emunta esula dalle competenze del geologo. [/QB] allora andiamo a zappare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Buon giorno a tutti, oddio è passato del tempo dal mio ultimo intevento e di rientro dalle ferie non sono molto fresco ed allenato, comunque Blizzard e Ugopippo il mio riferimento credo fosse legato a qualche post precedente che non ritrovo o forse non c'è mai stato e sinceramente non ne ricordo il significato! mah forse mi riferivo al fatto che già la legge regionale fissa per uso domestico una portata massima emungibile esigua di 2 lt/s? Ciao a tutti.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Le mie radici sono in un piccolo comune abruzzese dove la cultura intensiva della vita e' la norma. Quasi tutti i proprietari (tanti) di terreni hanno un pozzo che scende a 100-150 m e questi pozzi iniziano ad emungere a giugno per finire a fine agosto, 24 Hr su 24. Non conosco nessuno che abbia chiesto il parere di un geologo e sopratutto non conosco nessuno che abbia chiesto autorizzazioni di alcun tipo. Insomma, si stanno depauperando le falde profonde, si inquinano queste ultime con acque superficiali (piene di pesticidi e nitrati) visto che le falde piu' superficiali non vengono correttamente isolate (ho visto io un perforatore locale perforare un pozzo ...) e nessuno sa niente ... Che faccio. Denuncio tutti i mie compaesani? Dove cavolo sono gli organi di controllo?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Purtroppo caro geotux la situazione riguarda non solo l'Abruzzo ma gran parte delle Regioni del centro-sud e qualcuna anche del nord. Il processo di decentramento delle bassanini ancora non viene attuato e quindi nel campo della difesa del suolo molte competenze sono rimaste sospese in poche parole non se ne occupa nessun Ente. Un caso emblematico riguarda le competenze relative alla difesa idraulica e polizia idraulica dei fiumi, così come per gli invasi (laghetti collinari ecc.), o le piccole e grandi derivazioni in cui sono compresi i pozzi che tu citi. In alcuni casi le leggi delega della Regione esistono in altri sono in purgatorio. Alcuni Enti come le Province vorrebbero sanare alcune situazioni come la mancata denuncia dei pozzi o il controllo per il rilascio di nuove concessioni, ma le risorse sono scarse il personale ancor meno e la Regione non si decide a voler delegare risorse o personale alle province ma pensa comunque alle nomine dirigenziali, con il risultato che i controlli con relativi sopralluoghi non si eseguono. Tutta questa situazione creata da ingerenze e distorsioni politche il cittadino le percepisce o no? Non credo perchè per ora non ho visto nessun politico candidarsi riservando un piccolo spazio del suo programma politico a queste problematiche in quanto credo che a nessuno interesserebbe.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
miiiii Geotux !!!!!!!!!!!!!! hai scoperto l'acqua calda (per non andare OT)
salutami l'UK dove tutto (o quasi) funziona a meraviglia e dove per quasi 4 anni, per studio, ho passato i migliori anni della mia vita prima di deprimemrmi in queste nostre realtà borboniche ...... senza offendere i borboni che costruirono al sud le prime rete di drenaggio sui versanti, in seguito mangiucchiate e annullate dal nostro malcostume culturale e civile!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2004
...e dove lo mettiamo il DPGR 29 luglio 2003 n.10/R?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti