Purtroppo caro geotux la situazione riguarda non solo l'Abruzzo ma gran parte delle Regioni del centro-sud e qualcuna anche del nord. Il processo di decentramento delle bassanini ancora non viene attuato e quindi nel campo della difesa del suolo molte competenze sono rimaste sospese in poche parole non se ne occupa nessun Ente. Un caso emblematico riguarda le competenze relative alla difesa idraulica e polizia idraulica dei fiumi, così come per gli invasi (laghetti collinari ecc.), o le piccole e grandi derivazioni in cui sono compresi i pozzi che tu citi. In alcuni casi le leggi delega della Regione esistono in altri sono in purgatorio.
Alcuni Enti come le Province vorrebbero sanare alcune situazioni come la mancata denuncia dei pozzi o il controllo per il rilascio di nuove concessioni, ma le risorse sono scarse il personale ancor meno e la Regione non si decide a voler delegare risorse o personale alle province ma pensa comunque alle nomine dirigenziali, con il risultato che i controlli con relativi sopralluoghi non si eseguono.
Tutta questa situazione creata da ingerenze e distorsioni politche il cittadino le percepisce o no? Non credo perchè per ora non ho visto nessun politico candidarsi riservando un piccolo spazio del suo programma politico a queste problematiche in quanto credo che a nessuno interesserebbe.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti