Ferma un attimo..... non farti prendere dalle vecchie, cattive abitudini.

http://www.treccani.it/enciclopedia/terra-interno-della-terra_(Enciclopedia_della_Scienza_e_della_Tecnica)/

Quote:
Il flusso di calore emesso dalla superficie terrestre è massimo lungo le dorsali oceaniche, dove il mantello sottostante è più vicino alla superficie e fonde per la minor pressione litostatica. Lungo la dorsale del Pacifico vi sono le zone di emissioni maggiori, dove il flusso di calore è anche superiore a 300 mW/m2. La crosta continentale, radioattiva, contribuisce significativamente a emettere calore. La media del flusso di calore è di circa 57 mW/m2, valore infinitesimo, che tuttavia; esteso alla superficie dell'intero pianeta; comporta emissione di energia in un intervallo tra 31÷44 TWs.

Io parlo di calore rilasciato attraverso la litosfera per conduzione dove dovrebbe esserci maggior flusso e spessore sottile. Lo faccio come parallelo a quello (calore) che ptrebbero aver rilasciato le varie emissioni.

Non parlo di vulcanismo, leggi bene.

Comunque, pur bocciando il parallelo, visti gli spessori delle LIP e quindi il volume, io credo che un innalzamento globale della temperatura possa essere imputato anche a questo.