Originariamente inviato da: Cagl78
In pratica mi hannno richiesto un parere in quanto lo Spresal ha bloccato i lavori perchè le pareti dello scavo supera 1,5 m per cui secondo la normativa sulla sicurezza è necessario il parere di un geologo.
Io pensavo di prendere qualche campione, fare alcune analisi per ricavarmi, peso specifico, coesione ed angolo di attrito interno e valutare sia l'altezza critica con la nota formula, sia fare un analisi di stabilità con slope. Volevo sapere il vostro parere inmerito!
Grazie

Più precisamente, è necessario il parere di un geologo per continuare a lavorare senza opere di contenimento delle pareti.
Attento, un parere di quel tipo è un grande rischio, dato che una delle ricorrenti cause di infortuni gravi e mortali è proprio il crollo delle pareti di una trincea. Inoltre, il terreno è sempre disomogeneo, avresti bisogno di un certo numero di campioni raccolti ad una certa frequenzo lungo lo sviluppo lineare della trincea e dovresti motivare la frequenza di campionamento. Alla fine, le analisi eseguite accuratamente secondo normativa (valori caratteristici, gammaM e gammaR) io le eseguirei con un programma di analisi della stabilità, in condizioni drenate e non drenate se si tratta di coesivi, i cui risultati potresti certamente paragonare alla formula di cui parli.
A queste condizioni saresti ragionevolmente cautelato, ricorda che l'imprevisto è sempre in agguato, di recente mi è capitato il caso di un procedimento giudiziario per un infortunio di questo tipo, il terreno ha ceduto in un punto localizzato dove sembrava che la trincea affiancasse un'altra vecchia trincea il cui riempimento era ancora sciolto.

Per cui, la remunerazione deve essere adeguata, attento a non diventare un facile capro espiatorio, e accertati di avere una solida assicurazione professionale.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)