Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
eligeo11 (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,069 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
......Ebbene sì... è così... TUTTO il mondo delle scienze della Terra è d'accordo su questo...
è bastata la spinta dell'India,,,
non ti sembra di essere un pò superbotto ad erigersi come guru della geologia dicendo cose che nessuno ha mai detto??
semmai c'è da chiedersi perchè dopo 50 o 40 milioni di anni l'Asia non si sia rotta a causa di quel cuneo che le è entrato dentro.....

Piombino.... vedo che hai qualche dubbio anche tu. Questa è un'altra discussione però. A me non piace parlare di tutto in tutte le discussioni.

Se vogliamo parlare del Tibet apriamo una discussione magari sul sistema alpino-himalayano.

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Io dico che tutti quei m3 di magma hanno ceduto il calore che hanno portato in superficie. Tu dici che è una quantità trascurabile? Ti ho detto che mi riservo di controllare. Ti sembra strano?

I geofisici non sanno come escono le LIP quindi io non posso ipotizzare?

Non posso seguirti Piombino..... e nemmeno aspettare che i geofisici trovino la soluzione.

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Troppe cose insieme. Come faccio a rispondere.

Rispondo solo sul fatto che Tonga va dritta verso Est e non verso N.

Per quanto riguarda le isole della Nuova Zelanda, io dico che c'è un'inversione di sovrascorrimenti tra le 2 isole che è piuttosto evidente e ti ho già postato in altre discussioni i documenti che lo provano.

Comunque Tonga va ad Est, non a N. Casomai scende anche un pochino verso S, dato che come io sostengo si sta ribaltando in avanti, cioè EST.

Guarda qui sotto:

Il margine (dalla parte australiana) della subduzione è più veloce a N che non a S, quindi sta facendo una specie di rotazione oraria imperniata tra le 2 isole neozelandesi. Questo lo dice il GPS, non io....

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Quote:
La fossa si estende a nord-est delle Isole Kermadec a nord dell'isola del Nord della Nuova Zelanda. Essa converge ad un ritmo stimato in circa 15 cm (6 pollici) per anno, tuttavia altre misurazioni satellitari hanno stimato 24 cm l'anno, avvalendosi il record come la piastra più veloce del pianeta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fossa_di_Tonga

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
la zona di Tonga nell'ultimo miliardo di anni almeno è stata parecchio lontana dall'area delle Ryukyu e, per la cronaca, sta muovendosi verso nord, altro che allontanarsi dal Giappone...

Preso la pagin a precedente di questa discussione.

Originariamente inviato da: Pierlo
a me torna che nella zona di maquarie e più a sud continui la subduzione della zolla pacifica sotto quella australiana.

A sud della NZ il piano WB, piega verso est:

Poi ho letto questi:
http://www.teara.govt.nz/en/sea-floor-geology/2/1
Qui il pacifico sovrascorre, o comunque ci sta provando. Sta più in alto come quota e tende a salire sopra la placca australiana.

Idem più a sud.
http://www.agu.org/pubs/crossref/2003/2002GC000498.shtml

Nessuno dice che la zolla pacifica sta sotto. Io ho capito che sovrascorre la placca australiana. Se mi mostri un articolo che dice il contrario..... ma io li trovo che dicono tutti così: sovrascorrimento della placca pacifica su
quella australiana.

Dell'isola Macquarie ho trovato solo che è l'unico pezo di crosta oceanica del pianeta che emerge....

Isomma..... a me il forte sospetto che la placca pacifica e quella australiana in NZ abbiano questa inversione, rimane.

Per quanto riguarda le Alpi, faccio fatica con il presente, preferirei non interessarmi del passato a meno che non sia una traccia fondamentale, ma se ora non ci sono subduzioni, mi basta questo.....

Presa da qui:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=119394#Post119394

Ecco con chi sto parlando. Parlo con qualcuno che dice che Tonga va a N ed invece va ad Est; che dice che a S della Nuova Zelanda la zolla pacifica continua a sottoscorrere quella australiana ed invece avviene il contrario. E alla fine con cosa se ne esce? Che io devo studiare....

Piombino..... mi hai deluso.

Sai tutto delle infinite ere geologiche e non sai un tubo del presente.

Il tuo metodo è a dir poco ridicolo!

E' come se per conoscere un amico facessi una ricerca sul suo albero genealogico.

Ma guardalo e parlaci! Un'idea te la farai....

.....e comunque, uno sguardo alle velocità gps, non avrebbe guastato.
L'errore sugli scorrimenti neozelandesi e S neozelandesi è da cartellino rosso.

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
pierlo, non deviare la questione su cose che non c'entrano nulla: il concetto che tongs e ryukyu si sono separate "da poco" é totalmente sballatoper il resto: il margine fra la zolla oacifica e quella indoaustraliana é molto complesso, con subduzioni che nascono e muoiono in poco tempo, inversioni della subduzione ed altri immensi casini, compresa una apertura di un nuovo retroarco "in fieri".
ammetto di conoscere la cosa in maniera "rudimentale" proprio per la sua immane cimplessità, trascorrenze cimprese.
pertanto prendere delle misure GPS non contestualizzate potrebbe (sottolineo il condizionale!) portare a errori considerandi troppo importante una componente locale.
ti prego intre di no. citare troppo spessi wikipedia... non é il vangelo.... e soesso é quantomeno imprecisa

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Non è cosa da poco non sapere come si muove una delle zone più energetiche del pianeta.

Quote:
il margine fra la zolla oacifica e quella indoaustraliana é molto complesso, con subduzioni che nascono e muoiono in poco tempo, inversioni della subduzione ed altri immensi casini, compresa una apertura di un nuovo retroarco "in fieri".
ammetto di conoscere la cosa in maniera
In 2 parole: è una zona in turbolenza/depressione.

Quello che ha provocato la LIP in questione è ancora lì e fa ancora ora il suo sporco lavoro: Tonga e ryukyu si stanno allontanando. La depressione/turbolenza nel mezzo si va colmando con quella che tu chiami zona molto complessa.
Senza saperlo avvalori la mia tesi.

Resta il fatto che se c'è uno che non sa un tubo e che deve studiare, quello sei tu. Non è che stiamo parlando di un luogo ameno ed insignificante.... Stiamo parlando della linea più energetica o quasi del pianeta, con le velocità più elevate e le maggiori energie liberate. Dovresti sapere tutto a menadito invece sbagli direzioni e sovrascorrimenti.

Ti do un consiglio io ora.... segui i miei post e qualcosa capirai.

P
Member
Member
P
questa è veramente troppo grossa...
mi spiace ma stai esagerando (ed offendendo).

per risponderti più completamente visto che prima ero con il telefono ed ero fuori casa, ti scrivo più chiaramente quanto so (per il resto ci pensa l'USGS...)

Allora, ecco quello che so:
1. le Tonga fanno parte della placca indoaustraliana, che era attaccata all'Antartide e che non ha la minima attinenze con la zona delle Ryukyu e che sta bene o male risalendo verso nord (o forse, meglio, NNE). Se pensi cche le Tonga non ne facciano parte ma abbiano attinenze con le Ryukyu ti sbagli, ma io non ci posso fare niente, come per quelli che credono che la Terra sia piatta... ma questo fa parte del tuo smisurato "io so tutto e quello che non lo so lo immagino") ma sono più bischero io a cercare di farti ragionare...
Ti invito comunque a guardare le carte tettoniche del passato,

2. per tua norma e regola la (forte) componente est a Tonga è una cosa assolutamente locale ed è connessa con il roll-back della zona di subduzione e l'apertura dell'Havre trough.

Ti invito a guardare le carte tettoniche del passato.

Quanto al tuo vortice, ripeto, sono fantasie...

e, tanto per essere positivo, ti invito a leggere questo: http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/eventpage/usc000f1s0#summary ... è (un pò) più completo ed autorevole di wikipedia.
ovviamente resto a disposizione tua e di chiunque altro per chiarimenti su quanto scritto in quel link.

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Piombino..... finisci con questa storia che ogni tanto te ne esci con questo studia & Co. Ti sembra un complimento?

Io non ti ho offeso, ma se devi presentare dati errati per confutarmi, stai messo male.

Lasciamo da parte considerazioni personali ed umorali e parliamo del pianeta.

Io cerco di assemblare una visione globale. Parto da elementi noti e cerco di legarli tra loro.

Quindi:

1) Tonga (il margine, l'isola, quello che ha questo nome) va tutto ad Est. Se è un fatto locale è un discorso che poi affronterò, ma chi tira da quelle parti é la subduzione di Tonga. La "trazione" è lì, nella fossa.

2) Dall'isola del S neozelandese a scendere lo scorrimento si inverte. Il pacifico sovrascorre verso W.

La zona centrale è praticamente inutile dettagliarla perchè (per me) è figlia di questi 2 poli di attrazione:

La fossa di Tonga e il mostro che sta sotto al Tibet.

Se siamo d'accordo su Tonga possiamo passare al Tibet.

Sono poco interessato alla turbolenza che c'è nel mezzo perchè so che è figlia/conseguenza (non c'è trazione) di 2 episodi ben più energetici ai quali dedico molta più attenzione.

P
Member
Member
P
guarda, sul tuo punto 1 sono d'accordo... ma non è un vortice, è un semplice roll-back...
ed è quello che ti dà il forte spostamento verso est.
poi se vedi ci sono in zona tracce di diverse altre subduzioni. È su questo che ti dico "non ne so molto", anzi quasi nulla... prima o poi cercherò un lavoro che ne parli ma devo anche capire se ci sono idee e visioni diverse...
d'accordo che è una zona molto interessante ma purtroppo non c'è il tempo di studiate "tutto"...

che poi sotto quella zona ci siano dei casini nel mantello sono d'accordo anche io, ma non nel senso che c'è un vortice,,, (le "trascorrenze equatoriali che vo' cercando che mi son 'si care!!")

sotto il Tibet invece le cose sono piuttosto chiare: due croste continentali, quella euroasiatica sopra e quella indiana che le è andata sotto,
non ci sono irregolarità particolari nel mantello, nè vortici... solo delle linee....

ah, forse più che della fossa di Havre bisognerebbe parlare del bacino di Lau...

Ultima modifica di piombino; 06/03/2013 18:24.

Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it