questa è veramente troppo grossa...
mi spiace ma stai esagerando (ed offendendo).

per risponderti più completamente visto che prima ero con il telefono ed ero fuori casa, ti scrivo più chiaramente quanto so (per il resto ci pensa l'USGS...)

Allora, ecco quello che so:
1. le Tonga fanno parte della placca indoaustraliana, che era attaccata all'Antartide e che non ha la minima attinenze con la zona delle Ryukyu e che sta bene o male risalendo verso nord (o forse, meglio, NNE). Se pensi cche le Tonga non ne facciano parte ma abbiano attinenze con le Ryukyu ti sbagli, ma io non ci posso fare niente, come per quelli che credono che la Terra sia piatta... ma questo fa parte del tuo smisurato "io so tutto e quello che non lo so lo immagino") ma sono più bischero io a cercare di farti ragionare...
Ti invito comunque a guardare le carte tettoniche del passato,

2. per tua norma e regola la (forte) componente est a Tonga è una cosa assolutamente locale ed è connessa con il roll-back della zona di subduzione e l'apertura dell'Havre trough.

Ti invito a guardare le carte tettoniche del passato.

Quanto al tuo vortice, ripeto, sono fantasie...

e, tanto per essere positivo, ti invito a leggere questo: http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/eventpage/usc000f1s0#summary ... è (un pò) più completo ed autorevole di wikipedia.
ovviamente resto a disposizione tua e di chiunque altro per chiarimenti su quanto scritto in quel link.

the sands of time were eroded by the river of constant change