Perfetto.
Siamo d'accordo sul punto n° 1.
Sono d'accordo anche io che non c'è nessun vortice che "tira".
Ma ancora non ho capito se è la subduzione (che tira) o se è il fatto che la subduzione stessa è bloccata a S tra le isole della NZ.
Tornando dall'altro capo della linea di tensione/trazione che dovrebbe aver provocato la LIP voglio mettere in evidenza alcuni punti: (correggimi dove sbaglio)
Il Tibet dovrebbe essere il fronte E della linea di sutura del sistema alpino-himalayano.
Una linea di sutura come quella alpino-himalayana comporta una spinta da N ed una da S.
Il Tibet, però, sembra in qualche modo avere trazione anche rispetto la placca pacifica più ad E che sottoscorre la placca euroasiatica. Quindi aggiungerei anche una spinta da E.
Posso dire che la zona del Tibet richiama a sè materiale almeno da 270° ?
Posso concludere che la LIP di cui stiamo discutendo potrebbe essere dovuta sia al tiro della zona Tibetana che a quello della zona di Tonga?
La zona a S di questa linea immaginaria (Australia) si sta spostando coerentemente a questo scenario verso NE richiamata dalla probabile depressione.
La zona a N sembra più influenzata dal "tiro" tibetano, ma è comunque coerente con la cinematica della zona.
Senza minimamente nominare vortici e turbolenze, analizzando solo spinte e movimenti vari.