Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 43 di 72 1 2 41 42 43 44 45 71 72
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
guarda che anche le pieghe ferraresi sono deformate in modo dutile.

Il ridge è deformato in modo dutile e fragile... sono concetti di reologia.

Hai mai sentito parlare di struttura Piegha-faglia... in realtà non è una struttura ma due strutture coesistenti. Le pieghe Emiliane e Ferraresi sono pieghe (gli strati rocciosi sono effettivamente piegati) limitate alla base da faglie. Questo alla scala regionale, mentre alla scala locale abbiamo, molto probabilmente una stratificazione piegata e fagliata. Questo lo dico perchè in Appennino esistono affioramenti dove ciò esiste, quindi ben visibile a occhio nudo.

Non esiste una spinta da sud o da nord, ma una spinta in direzione N-S con verso da Nord e da Sud.
Legge della dinamica: "ad una forza corrisponde sempre una forza uguale e contraria" (Chiedo scusa a tutti i Fisici per la definizione, forse scritta male, ma che intende bene il concetto).

Paolo
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Io non so niente, ma come vedi, che il ridge alla base dell'Egeo fosse deformato in maniera duttile, l'avevo capito da solo.

Noi, genere umano, per ottenere forme di quel tipo usiamo degli stampi. Tu con una forza e relativa reazione mad (casomai) uguale e contraria vuoi fare quella "scultura"?

Ripeto: con una sola spinta omogenea non ce la fai. Mettiti l'anima in pace. Non c'è reazione che può salvarti. Ti serve la spinta e qualcosa che dia forma e che sia stabile.

B
Member
Member
B
SI!!!

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Poi mi dirai come.... smile se ti va. Se non ho capito male lo stai paragonando all'avampaese.

Sul fatto che dite che la subduzione sta più a S ed invece sembra che stia molto più a N come la mettiamo? Il vostro modello funziona ugualmente?

A parte che inizio a constatare molte imprecisioni nelle discussioni del tipo: Tonga va a N; Il pacifico sottoscorre a S della NZ; La subduzione dell'Egeo sta più a S.....

Tenete presente che:
Il movimento ciclonico si manifesta meglio all'interno dei "gusci" terrestri caotici. La litosfera che invece è uno di quelli ordinati non te lo può mostrare in tutta la sua geometria.

I movimenti astenosferici sono mediamente W-E diretti, mentre nell'intorno del sistema alpino-himalayano ci sono svariate eccezioni.

Una è il flusso litosferico che investe l'Egeo da Est.
Se osservate attentamente questo flusso che nella parte finale piega a S incontra un altro flusso litosferico che però inabissa e piega verso N (le trascorrenze sotto Creta che puntano al rhodes basin).

Intorno all'Egeo ci sono molte depressioni a partire dal N Africa, Tirreno, Mar Nero e non ultimo il bordo del ridge di cui parlavamo sopra.

Le depressioni nell'intorno sono proprie del ciclone; le correnti litosferiche che si girano l'una sull'altra; il rifiuto centrale che espelle matreriale verso l'alto....

Il vostro/i modello/i come giustifica la litosfera contromano (diretta ad W), le depressioni, Il ridge alla base, le trascorrenze a N ed a S...

Come riuscite a legare tutti questi movimenti? Siete capaci di dare un senso al tutto?

B
Member
Member
B
si in realtà si tratta più propriamente di un avanarco. Ma se conosci le due strutture avanpaese e avanarco sono simili...

http://www.siripro.it/didattica/img/tettonica/138a.jpg

il Ridge rappresenta il complesso di subduzione o cuneo o wedge... tutti sinonimi...

L'arco vulcanico è rappresentato dall'aco si Santorini e altri vulcani. Creta è un arco sedimentario tipo arco calabro-peloritano (forse potrebbe essere parte del cuneo orogenetico???).

Quote:
Come riuscite a legare tutti questi movimenti? Siete capaci di dare un senso al tutto?

Il sogetto siamo noi Geologi... ti ricordo che per te la Tettonica non esite e tutto può essere spiegato con la fluidodinamica...

Perchè continui a chiedere cose a noi geologi???
Proprio per i motivi da te esposti (vedi parole nere sopra, io ho deciso di non ripetere più i concetti già esposti in precedenza, limitandomi a ricordarti i Testi consigliati, e quanto esposto precedentemente... all'inizio di questo post. Quindi per le risposte alle altre domande ti invito a ripercorrere la discussione... Buona Lettura!!!

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
Perchè continui a chiedere cose a noi geologi???
Mi sto preparando per quando (come da te suggerito) mi farò referare. Questa è una prova.... wink

Originariamente inviato da: balocchi
Proprio per i motivi da te esposti (vedi parole nere sopra, io ho deciso di non ripetere più i concetti già esposti in precedenza.
Concetti? Tu hai esposto UN concetto (l'africa spinge l'Europa) con UN modello. La cenerentola della tettonica. Solleva l'himalaya e plana delicatamente in Indonesia, eleva l'Egeo ed ammassa cordigliere.

Signori e signori a voi............ (rullo di tamburi, luci soffuse)

La subduzione!!!!!!!

grazie

Paolo..... il troll lo so fare anche io.

B
Member
Member
B
Originariamente inviato da: Pierlo
il troll lo so fare anche io

Questo è un Concetto che condivido!!!

Ultima modifica di balocchi; 09/03/2013 17:36.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Perfetto. A volte il trolleggio distende. Io personalmente mi adatto bene, ma non è il mio principale interesse.

L'ultima cosa concreta condivisa era che il continente euroasiatico sovrascorre la placca pacifica.

A questo punto abbiamo 2 possibilità. sleep

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Pierlo

Riparto da qui-
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ub...te_preprint.pdf

L'articolo descrive le trascorrenze di cui stavamo parlando.

Io non ho mai visto il fronte di una subduzione trascorrere. Cosa c'è sotto che tira di lato?
I fronti delle subduzioni classiche ad esempio del pacifico, sono "tagliati" da trascorrenze oblique come queste?

Iscritto: Dec 2012
H
Member
Member
H
Iscritto: Dec 2012
Scusami ma di quali trascorrenze parli? Io sinceramente dopo aver fatto una lettura sommaria tra le conclusioni del lavoro ho letto: "Interplate seismicity indicates a uniform N-NNE trending direction of relative plate motion along the Hellenic arc between the Ionian Sea and Rhodes."

Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
Pagina 43 di 72 1 2 41 42 43 44 45 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it