Posso dire che la zona del Tibet richiama a sè materiale almeno da 270° ?
no, il Tibet non richiama nulla.... anzi, è persino possibile che proprio a causa della differenza di velocità fra la collisione sotto il Tibet e quella sotto l'Indonesia la zolla indoaustraliana si stia rompendo... e in un certo orrendo modo di dire la geologia il Tibet tira trfoppo poco... l'esatto contrario di quello che dici...
Posso concludere che la LIP di cui stiamo discutendo potrebbe essere dovuta sia al tiro della zona Tibetana che a quello della zona di Tonga?
assolutamente no.... quando si è messa in posto la LIP di Ontong Java l'India era ancora attaccata al Gondwana. Quanto al vecchio margine euroasiatico mi sa che all'epoca era ancora un margine passivo.
Ho cercato stamattina delle cose su Tonga e dintorni, ho trovato un lavoro che spero sia esaudiente (ma ha anche un bel pò di bibliografia). Detta così, senza sapere nulla al riguardo la fossa tonga - kermadec per come è strutturata mi pare sia piuttosto recente
Semmai il plateau è stato dopo spezzato in almeno 3 tronconi oggi piuttosto lontani fra loro e quindi al limite potrebbe essere come la NAIP o il Karoo un qualcosa che anticipa la formazione di un margine divergente.
Dico potrebbe perchè ripeto la mia conoscenza dell'area è abbastanza sommaria.
Senza minimamente nominare vortici e turbolenze, analizzando solo spinte e movimenti vari.
perfetto!