Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Flaco78 (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 875 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2013
S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Salve a tutti, sono un geologo da poco abilitato alla libera professione e mi è stato dato l'incarico di effettuare una relazione geologica per la realizzazione di una cappella cimiteriale. Poichè questo è il mio primo lavoro vero e proprio volevo gentilmente alcuni consigli su come comportarmi con la committenza (indagini da effettuare e costo della relazione). Grazie mille!

Iscritto: May 2008
B
Junior Member
Junior Member
B
Ciao, lavoro con una società di geologia che è sul campo da 30 anni, quindi per le indagini ti propongo di effettuare almeno una prova penetrometrica leggera o pesante sarebbe meglio. Oppure puoi effettuare 2 pozzetti esplorativi ad una profondità di 1,50 mt circa per poter visionare la tipologia di terreno.
Se vuoi altre delucidazioni puoi scrivere alla mail savo@pianoterrasrl.it.

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Devi effettuare anche valutazioni sul coefficiente di permeabilità,sull'aereazione e porosità dei terreni, che devono consentire lo sviluppo del processo di mineralizzazione dei cadaveri ai sensi della legislatura vigente in materia cimiteriale (R.D. 27/07/1934 n. 1265, D.P.R. 21/10/1975 n. 803), regolamento locale di Polizia Mortuaria.
E' macabro,ma è così.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Giusto se ci fossero anche inumazioni, ma l'edificazione in esame è una cappella, per cui presumo saranno solo loculi e/o ossari.
In ogni caso una masw per la categoria di sottosuolo e (dipende dai terreni) una cpt se c'è modo di ancorarsi.
Considera che lo scavo se prima la zona era adibita ad inumazioni, non ti darà conforto, poichè le inumazioni vengono fatte in genere a circa 1.5m.
Sinceramente, diffida da chi ti da la mail avendoti indicato le prove da fare...a me è sembrata pubblicità!

Impara l'arte e mettila da parte!
G
Member
*
Member
*
G
Geovito non per sminuire quello che hai detto (perchè effettivamente bisognerebbe rispettare anche le leggi di polizia mortuaria) in Campania se fanno la prova per una cappella è già tanto visto che conosco personaggi che fanno lavori per 200 euro quindi purtroppo la realtà si discosta molto dalla teoria come sempre ovviamente

G
Member
*
Member
*
G
Da considerare che i soli rivestimenti in granito,tonalite,marmi,oficalce, ecc delle cappelle,unitamente alle incisione dei nomi, preghiere, invocazioni ed epitaffi (da parte del marmista) costano parecchie migliaia di euro......

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
B
Junior Member
Junior Member
B
Grazie per la pubblicità (non ci avevo pensato), comunque certe informazioni non andrebbero date tramite forum.

S
skeet85 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Innanzitutto ringrazio tutti voi per aver risposto...Quindi ricapitolando un pò mi converebbe fare una prova sismica tipo MASW per la classificazione secondo le NTC 2008 con apposita relazione sismica. Oltre a questo, mi consigliate anche di effettuare delle prove di laboratorio per la determinazione di coesione, angolo attrito, resistenza al taglio,,classe granulometrica o potrebbe bastare solo l'indagine sismica?Grazie.

G
Member
*
Member
*
G
Io farei una penetrometrica e una masw

G
Member
**
Member
**
G
La sismica e basta non direi. In teoria dovresti fare una ricerca bibliografica preliminare per avere un'idea di cosa ti attendi: esempio se sei su pendio dove la formazione rocciosa è calcarea probabilmente anche con uno scavo riesci a raggiungere un livello di conoscenza opportuno, diversamente se sei in pianura con terreni alluvionali "discreti" una cpt può essere sufficiente, se invece i terreni sono problematici magari ti conviene fare un sondaggio con campionamenti rappresentativi.
Altra cosa fondamentale: accertati che la zona dove viene costruita la cappella sia "vergine" ossia non siano mai state fatte inumazioni: a me è capitato che avessero detto che lo era, poi essendo quasi su roccia, quando ho ispezionato lo scavo mi sono ritrovato con un femore ed una calotta cranica vicino a dove facevo le misure di pocket! crazy
Va da se che in casi come questo pensare di fare una fondazione superficiale è quanto meno azzardato ed in genere si ricorre a micropali o pali anche per evitare lo smaltimento terre (non le vuole nessuno quelle provenienti dai cimiteri!!!)

Impara l'arte e mettila da parte!
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere