Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,143 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
a volte (purtoppo) per fare bella figura o per timore di nonconsiderare tutto lo scibile o per mancato confronto con colleghi più esperti ed informati, invece che dare indicazioni su come organizzare il lavoro (con rimandi, note e bibbliografia che si possono mettere a disposizione) e di come usare il "cranio" si fanno trattati che non saranno mai esaustivi chiudendo in una selva di norme e prescrizioni il lavoro (tipo gli standard precedenti di qualche regione che per una casetta pretendevono di descrivere la storia geologica regionale!!!!) senza un minimo di buon senso pratico.
se questi benedetti qaderni fossero prima di essere dati in pasto alle PA digeriti e discussi sarebbe un bene e eviterebbe uno dei soliti autogoal

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2010
P
Member
OP Offline
Member
P
Originariamente inviato da: michelec

se questi benedetti qaderni fossero prima di essere dati in pasto alle PA digeriti e discussi sarebbe un bene e eviterebbe uno dei soliti autogoal

Questo, caro Michele, è ciò che abbiamo sempre auspicato anche in questo forum, subito dopo "Firenze". Personalmente mi sono adoperata affinchè il dibattito entrasse al nostro (come geologi) interno.

Sono convinta dell'utilità dei quaderni come veloce e pratico strumento di lavoro. Per avere questa veste, i quaderni devono avere alcune caratteristiche e tra queste non comprendo i trattatelli da testo universitario o lo sfoggio delle proprie pubblicazioni..

Dal momento che il regista dei quaderni è il nostro Ordine (sia che abbia strumenti democratici o no) è ad esso che ci dobbiamo rivolgere, anche per consultare le bozze dei quaderni...Non ve le danno? Fanno gli indiani?Si sentono la casta autoreferenziata?...allora io, se fossi in voi, contatterei quelle persone che fanno parte della Commissione interregionale, i cui nominativi sono bellamente riportati sul sito del Ordine nazionale...nessuno chiamerà l'Inquisizione spagnola wink

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: May 2007
G
Member
Member
G
Scusate se mi intrometto.
All'interno del Comune in cui lavoro stiamo affrontando i nuovi regolamenti comunali tra cui anche quello della presentazione della pratiche edilizie. Ho l'idea di far inserire all'interno del regolamento anche una specie di traccia minima, che le relazione geologiche e geotecniche che vengono presentate devono avere. Questo lo faccio perchè mi trovo spesso davanti relazioni ed elaborati alquanto scadenti (mancanza di riferimenti ai vari PAI ed ai vari regoalmenti comunale e sovracimunali etc..).
Se metto come riferimento quello delle Linee Guida NTC 08 fatte del Gruppo Interregionale Ordine dei Geologi può andare???
Accetto qualsiasi tipologia di aiuto e commento!!
Grazie
Stefano

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: GEOMugello

Se metto come riferimento quello delle Linee Guida NTC 08 fatte del Gruppo Interregionale Ordine dei Geologi può andare???
Accetto qualsiasi tipologia di aiuto e commento!!
Grazie
Stefano

Dovresti prima aspettare che vengano emanate e discusse. Per ora semplicemente non esistono ufficialmente.

Potrebbero poi contenere dei consigli derivati da una interpretazione della legge erronea (vedi le fallaci voci secondo cui la VS_30 da HVSR non sarebbe legale) o molto forzata e non accettata da tutti (vedi analisi di stabilità del pendio in relazione geologica).

Prima di propagare eventuali parti contestabili è meglio aspettare e leggere i quaderni definitivi.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
Geo, quelle non sono linee guida ma un manuale più o meno discutibile che rappresenta un punto di vista parziale sullo stato dell'arte, per me basterebbero gli standard (magari snelliti) del tuo OR aggiornati alle NTC. ma di fronte a lavori mal fatti (se ne vedono dappetutto) non vale ne un quaderno ne uno standar ne un manuale (basta vedere i numerosi manuali USA in rete o quelli svedesi etc ce ne sono un mare tutte ben fatti) ne una linea guida. basta un minmo di "pudore" e buon senso. comincia a rimandare almittente qualche relazione verdari che la musica cambia.

Ultima modifica di michelec; 18/08/2011 13:04.

michele conti
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
Originariamente inviato da: michelec
... comincia a rimandare al mittente qualche relazione vedrai che la musica cambia.

Sante parole...

G
Member
Member
G
Quasi tutte le relazioni o per una cosa o per un'altra vengono rimandate al mittente (anche più volte). Inoltre non accettiamo più la relazione geologica conseganta la mattina stessa della commissione edilizia...come se fosse solo un qualcosa che ci deve essere!
Ad esempio nelle relazioni mancano spesso i riferimenti ai vari strumenti urbanistici sia a livello comunale che sovracomunale. La parte relativa sia agli inquadramenti geomorfologico e idrogeologico è spesso tirata via o a volte è mancante. Nelle relazioni geotecniche c'è magari l'Rd ma mancano completamente le azioni e/o le verifiche vengono fatte solo in condizioni statiche...per non parlare delle verifiche a scorrimento (qualcuno mi ha addiruttura chiesto..ch cosa sono??). Nella relazione geotecnica magari c'è una platea e nella struttura c'è una trave......Bhè di aneddoti ne avrei tanti.
Vi farò sapere gli sviluppi.
Ciao

M
Member
Member
M
quello di mettere Rd così alla dai che vai bene tanto per dare il fatidico sigma è una brutta pratica
o danno Rd/ed o danno solo il modello.
le fattibilità cui bisogna fare riferimento sono norme di piano e quindi se non richiamate sono da rifare.
senza doversi pi addentrare nel capitolo "prove" e "sismica" fatte alla carlona per fare spendere poco

Ultima modifica di michelec; 19/08/2011 10:25.

michele conti
P
Member
OP Offline
Member
P
Mi permetto di riprendere questo post per avere eventuale conferma sulla ripresa dell'attività legata ai Quaderni non ancora usciti.

E' forse rinviata di anni l'uscita della revisione delle NTC08?

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
E' forse rinviata di anni l'uscita della revisione delle NTC08?

Ci sono stati dei ritardi, poi la bozza è stata rinviata indietro per variazioni nei capitoli 2 e 7, se tutto va bene sarà pubblicata prima dell'estate, ma è un grande 'se'...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03