Sui terreni che rimangono in sito indagini per rispondenza ai requisiti dell'art. 185 (e seguenti) del D.Lgs 152/06 e s.m.ei.
sui terreni che vanno in discarica test di omologa per discariche di inerti (chiedi alla discarica della tua zona). Se come "discarica" si intende recupero ambientale di cava cessata in R10, allora serve "Tal quale" e Test di Cessione sui terreni recuperabili. Se invece si intende cava, e non si vuole portare via la terra come rifiuto, allora si segue il DM 161/12.
Sul termine discarica c'è molta confusione: Discarica è ciò che è autorizzato secondo il D.Lgs 36/2003 e successive modifiche del 2010 (esistono SOLO 3 tipi di discariche = per inerti, per non pericolosi e per pericolosi).
Altrimenti occorre parlare di Recupero ambientale di cava cessata (in R10) o impianto di trattamento/recupero rifiuti inerti (in R5).
Infine ci sono i riempimenti (bonifiche agrarie, recuperi ambientali, ecc.) fuori dal regime dei rifiuti, che seguono il DM 161/12