Io mi chiedo come è possibile costruire un modello alternativo se non si conosce prima l'ABC della tettonica...

Si continuano a sottolineare e a rimarcare gli stessi concetti, senza un avanzamento negli "studi".

Se guardi indietro mio caro Pierlo scoprirai che Tonga (anche se non ne abbiamo parlato) essendo un margine di subduzione mostra determinate strutture già discusse indietro in questo stesso post, e che ora stai chiedendo ad altre persone...???

Sistema arco-fossa ti ricorda qualcosa???

Faglie trasformi associate a margini compressivi ne esistono a iosa, come fosse tettoniche nell'avanpaese di margini compressivi... Faglie trascorrenti le troviamo anche sul fronte della catena appenninica associati a faglie di trusts, così come rampe laterali trascorrenti che in passato hanno giocato un ruolo compressivo a basso angolo. Oppure faglie compressive che più recentemente si sono comportate come distensive.
Le strutture a scala regionale hanno sempre un corrispettivo alla mesoscala.

Ti chiedi come può la tettonica formare tutto questo "strano paesaggio" come il tuo tubetto di dentifricio. Io invece ti chiedo se sei mai andato in affioramento ad osservare lo spessore degli strati e le dislocazioni che questi possono avere subito per mezzo di faglie.

Forse se passassi più tempo su testi di un certo livello (non pubblicazioni, perchè per leggere una pubblicazione scientifica ci vuole l'ABC che tu al momento non dimostri di avere) e nel fine settimana ti dedicassi a passeggiate sul terreno cominceresti a comprendere cosa è la Geologia e la Tettonica e questo ti aiuterebbe un sacco per capire la tettonica Globale.

Ultima modifica di balocchi; 12/03/2013 18:21.

Paolo