Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 45 di 72 1 2 43 44 45 46 47 71 72
Iscritto: Dec 2012
H
Member
Member
H
Iscritto: Dec 2012
Non sò se ho ben capito a che grafico ti riferisci ma questo mette benissimo in relazione la temperatura di fusione con la presenza d'acqua, che ne dici?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/54/Subduzione.svg

Ultima modifica di Hugo Stiglitz; 11/03/2013 19:31.

Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Nei diagrammi di fase un parametro importante è la pressione. Fermo restando il contributo dell'idrato, credo manchi proprio quello della pressione.

Immagino sia scontata in funzione della profondità, ma non è lo stesso per me che parlo di sovrapressione di un dominio sull'altro.

Nel caso di una subduzione ad esempio verso W, il cuneo di mantello ad W appunto è più elevato e questo comporta appunto, maggior pressione.

Quello postato da Hugo, però, sembra più una subduzione verso Est.

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Pierlo, essendo una cosa condivisa da tutti i geologi, i geofisici e i petrografi mi sembra che la tua convinzione sia al solito frutto di una presunzione intollerabile.....

Hugo, francamente il secondo diagramma non è che mi piaccia un gran che....

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Cos'ha che non ti piace?

Di quale convinzione parli? Io sto solo cercando di approfondire.

E' un ipotetico dato "medio" o scientificamente provato da quei geologi, geofisici e petrografi di cui parli?

Su quali basi (eventualmente) è stato ottenuto?

Nessuna convinzione, ma desiderio di conoscenza.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
Pierlo, essendo una cosa condivisa da tutti i geologi, i geofisici e i petrografi mi sembra che la tua convinzione sia al solito frutto di una presunzione intollerabile.....
Queste frasi alla "Berlusca" atte alla demolizione dell'immagine non vanno più di moda...... aggiornati! Ce ne vogliono di più convincenti alla MV5S con dei DATI.
Dati sui quali vedo che non sei così ferrato.....

Sui movimenti litosferici sei a dir poco approssimativo fino a che scrivi che Tonga va a N, che a S della NZ il pacifico sottoscorre e che la subduzione egea sta più a S di Creta..... Una cosa che non baratterei con te è proprio questa. Se per te non fa differenza (altrimenti saresti più preciso) per me descrive un altro pianeta, perchè se Tonga andasse a N lo scenario pacifico sarebbe totalmente diverso! Se il pacifico subducesse a S della NZ alcune isole non esisterebbero! Giusto sulla subduzione Egea potresti (ripeto: potresti) salvarti, dato che le spire di un vortice sono parallele...

Quindi: dati, non insulti; confronto, non trolleggio. Oppure dicci da quale sistema stai scrivendo..... Il tuo pianeta attorno quale stella ruota? Secondo me è molto più caldo del nostro.....

Sveglia!

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Pierlo
Queste frasi alla "Berlusca" atte alla demolizione dell'immagine non vanno più di moda....

esiste il concetto di "stato dell'arte della ricerca" da cui NON si può prescindere. E te prescindi. Errato e folle

Sui movimenti litosferici sei a dir poco approssimativo fino a che scrivi che Tonga va a N, che a S della NZ il pacifico sottoscorre e che la subduzione egea sta più a S di Creta.....

repetita juvant:
1. Tonga si muove verso Est perchè in loco è in corso una rapida apertura di un bacino marginale associata ad un "roll-back" dell'arco. E che la placca indo - australiana, si sposti verso nord è un dato di fatto. punto e basta.

2. alloa visto che fai il pignolo, ti è stato ampiamente dimostrato come dove e perchè la subduzione dell'arco egeo cominci MOLTO a sud di Creta. E anche questo è un dato di fatto che ti è stato spiegato. E, per la cronaca, detto da un "fanatico" delle tracorrenze, quella potrà essere una subduzione un pà obliqua. Ma all'interno dell'arco e quindi anche a Creta (hai presente i concetti di avampaese e zona interna dell'arco) le trascorrenze servono per accomodare la deformazione

Quindi: dati, non insulti; confronto, non trolleggio. Oppure dicci da quale sistema stai scrivendo..... Il tuo pianeta attorno quale stella ruota? Secondo me è molto più caldo del nostro.....

Sveglia!

a me pare che chi insulta e chi dovrebbe svegliarsi studiuando ed evitando voli pindarici sei te.....
e basta con questi vortici....

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
1. Tonga si muove verso Est perchè in loco è in corso una rapida apertura di un bacino marginale associata ad un "roll-back" dell'arco. E che la placca indo - australiana, si sposti verso nord è un dato di fatto. punto e basta.

2. alloa visto che fai il pignolo, ti è stato ampiamente dimostrato come dove e perchè la subduzione dell'arco egeo cominci MOLTO a sud di Creta. E anche questo è un dato di fatto che ti è stato spiegato. E, per la cronaca, detto da un "fanatico" delle tracorrenze, quella potrà essere una subduzione un pà obliqua. Ma all'interno dell'arco e quindi anche a Creta (hai presente i concetti di avampaese e zona interna dell'arco) le trascorrenze servono per accomodare la deformazione

Sul punto n° 1 hai cambiato idea da poco, grazie al sottoscritto. Pochi giorni fa scrivevi :

ma neanche per idea... la zona di collisione che va dall'Himalaya alla Nuova Zelanda è il frutto della collisione della placca indo - australiana contro l'eurasia e la zolla pacifica.... la zona di Tonga nell'ultimo miliardo di anni almeno è stata parecchio lontana dall'area delle Ryukyu e, per la cronaca, sta muovendosi verso nord, altro che allontanarsi dal Giappone...

Credo che ormai che Tonga vada ad E e che si allontana dal Giappone te lo ricorderai a vita. Ringraziami, ingrato!

Ma vediamo il punto n° 2.....

La vostra subduzione ha dei tagli "sull'avanarco", che aggiustano, come dici tu, la deformazione. Quindi la subduzione è un po' obliqua..... un po' tanto aggiungerei io.

A me sembra che la struttura che comprende Creta sia frutto di un risucchio dal basso (che è in accordo con la subduzione); da N (idem) unita ad un risucchio da E (in disaccordo con la subduzione).

Le trascorrenze convergono tutte approssimativamente sul rhodes-basin. Quindi la spinta da S non è in asse con l'avanarco. La parte E delle trascorrenze sta quindi in compressione, la parte W no. Il rhodes-basin parla chiaro con la sua depressione e la sua scarpata.

Il tuo modello (subduzione) finalmente si arricchisce di una ulteriore spinta da E ed inizia a giustificare il 3D dei tedeschi postato più avanti.

Ma non si tratta di una piccola deformazione come vorresti farmi credere..... la deformazione è consistente. Ad E c'è un muro di 4000m (massima compressione) ad W manca totalmente.

Quindi lì la litosfera mentre subduce trascorre, non subduce solamente.... Subduce e trascorre SEMPRE da quel verso (SX). Che è un altro discorrso rispetto le trascorrenze che accomodano la deformazione che di solito sono SX e DX.

Vuoi sapere perchè sono SX? Ti spiego qualcos'altro....

Sono SX perchè il rifiuto del vortice, quello che eleva la zona centrale dell'Egeo, le spinge verso il bordo esterno che gira in senso antiorario. Il bordo esterno fa più presa sulla zona S di quella serie di blocchi e trascina dall'esterno (mentre subduce).

Ok Piombino.... ora ti ho capito..... con la scusa di attaccarmi ti stai facendo una cultura e salvi la faccia.

Ho il sospetto che quelle trascorrenze su cui siede Creta non le conoscevi..... cool

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Io mi chiedo come è possibile costruire un modello alternativo se non si conosce prima l'ABC della tettonica...

Si continuano a sottolineare e a rimarcare gli stessi concetti, senza un avanzamento negli "studi".

Se guardi indietro mio caro Pierlo scoprirai che Tonga (anche se non ne abbiamo parlato) essendo un margine di subduzione mostra determinate strutture già discusse indietro in questo stesso post, e che ora stai chiedendo ad altre persone...???

Sistema arco-fossa ti ricorda qualcosa???

Faglie trasformi associate a margini compressivi ne esistono a iosa, come fosse tettoniche nell'avanpaese di margini compressivi... Faglie trascorrenti le troviamo anche sul fronte della catena appenninica associati a faglie di trusts, così come rampe laterali trascorrenti che in passato hanno giocato un ruolo compressivo a basso angolo. Oppure faglie compressive che più recentemente si sono comportate come distensive.
Le strutture a scala regionale hanno sempre un corrispettivo alla mesoscala.

Ti chiedi come può la tettonica formare tutto questo "strano paesaggio" come il tuo tubetto di dentifricio. Io invece ti chiedo se sei mai andato in affioramento ad osservare lo spessore degli strati e le dislocazioni che questi possono avere subito per mezzo di faglie.

Forse se passassi più tempo su testi di un certo livello (non pubblicazioni, perchè per leggere una pubblicazione scientifica ci vuole l'ABC che tu al momento non dimostri di avere) e nel fine settimana ti dedicassi a passeggiate sul terreno cominceresti a comprendere cosa è la Geologia e la Tettonica e questo ti aiuterebbe un sacco per capire la tettonica Globale.

Ultima modifica di balocchi; 12/03/2013 18:21.

Paolo
P
Member
Member
P

non ho cambiato idea su Tonga...
tanto per continuare a parlare di zolla indoaustraliana... movimento verso N con una componente Est
componente che a Tonga, RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA, è molto ampia per cause locali: apertura a oltre 20 cm(anno del bacino di Lau dovuta al rollback dell'arco di Tonga.
Aggiungo che non conosco i motivi del perchè l'apertura del bacino di retroarco è così asimmetrica e così ampia a Tonga e così bassa verso sud, nelle Kermadec.

per il resto ho il buon gusto di non commentare

Ultima modifica di piombino; 12/03/2013 21:19.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
D'accordo.... torniamo in topic smile Le trascorrenze a S di Creta.....

Pagina 45 di 72 1 2 43 44 45 46 47 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it