1. Tonga si muove verso Est perchè in loco è in corso una rapida apertura di un bacino marginale associata ad un "roll-back" dell'arco. E che la placca indo - australiana, si sposti verso nord è un dato di fatto. punto e basta.
2. alloa visto che fai il pignolo, ti è stato ampiamente dimostrato come dove e perchè la subduzione dell'arco egeo cominci MOLTO a sud di Creta. E anche questo è un dato di fatto che ti è stato spiegato. E, per la cronaca, detto da un "fanatico" delle tracorrenze, quella potrà essere una subduzione un pà obliqua. Ma all'interno dell'arco e quindi anche a Creta (hai presente i concetti di avampaese e zona interna dell'arco) le trascorrenze servono per accomodare la deformazione
Sul punto n° 1 hai cambiato idea da poco, grazie al sottoscritto. Pochi giorni fa
scrivevi :
ma neanche per idea... la zona di collisione che va dall'Himalaya alla Nuova Zelanda è il frutto della collisione della placca indo - australiana contro l'eurasia e la zolla pacifica.... la zona di Tonga nell'ultimo miliardo di anni almeno è stata parecchio lontana dall'area delle Ryukyu e, per la cronaca, sta muovendosi verso nord, altro che allontanarsi dal Giappone...
Credo che ormai che Tonga vada ad E e che si allontana dal Giappone te lo ricorderai a vita. Ringraziami, ingrato!
Ma vediamo il punto n° 2.....
La vostra subduzione ha dei tagli "sull'avanarco", che aggiustano, come dici tu, la deformazione. Quindi la subduzione è un po' obliqua..... un po' tanto aggiungerei io.
A me sembra che la struttura che comprende Creta sia frutto di un risucchio dal basso (che è in accordo con la subduzione); da N (idem) unita ad un risucchio da E (in disaccordo con la subduzione).
Le trascorrenze convergono tutte approssimativamente sul rhodes-basin. Quindi la spinta da S non è in asse con l'avanarco. La parte E delle trascorrenze sta quindi in compressione, la parte W no. Il rhodes-basin parla chiaro con la sua depressione e la sua scarpata.
Il tuo modello (subduzione) finalmente si arricchisce di una ulteriore spinta da E ed inizia a giustificare il 3D dei tedeschi postato più avanti.
Ma non si tratta di una piccola deformazione come vorresti farmi credere..... la deformazione è consistente. Ad E c'è un muro di 4000m (massima compressione) ad W manca totalmente.
Quindi lì la litosfera mentre subduce trascorre, non subduce solamente.... Subduce e trascorre SEMPRE da quel verso (SX). Che è un altro discorrso rispetto le trascorrenze che accomodano la deformazione che di solito sono SX e DX.
Vuoi sapere perchè sono SX? Ti spiego qualcos'altro....
Sono SX perchè il rifiuto del vortice, quello che eleva la zona centrale dell'Egeo, le spinge verso il bordo esterno che gira in senso antiorario. Il bordo esterno fa più presa sulla zona S di quella serie di blocchi e trascina dall'esterno (mentre subduce).
Ok Piombino.... ora ti ho capito..... con la scusa di attaccarmi ti stai facendo una cultura e salvi la faccia.
Ho il sospetto che quelle trascorrenze su cui siede Creta non le conoscevi.....